- Il mare, professor Aronnax, - mi diceva il capitano Nemo - questa prodigiosa e inesauribile nutrice, non si limita a procurarmi il cibo: mi fornisce anche il vestiario. La stoffa che indossate è tessuta con il bisso di certi molluschi e tinta con la porpora usata dagli antichi. I profumi che troverete nella vostra cabina sono il prodotto della distillazione di piante acquatiche. Il vostro materasso è fatto di sofficissima zostera. La penna
di cui vi servirete è un fanone di balena e l'inchiostro è il liquido secreto dalla seppia o dal calamaro. Tutto mi viene dal mare e al mare, un giorno, ritornerà.

- Lo amate proprio il mare, capitano.

- Oh, sì! Il mare è tutto!


I classici più amati della letteratura per ragazzi in edizione integrale e, per la prima volta,
a leggibilità facilitata. Perché le grandi storie sono di tutti i lettori.

Lo scienziato Arronax e il suo servitore Consiglio sono chiamati a risolvere il mistero sull’esistenza di un mostro marino. I due però, scoprono ben presto che quello che aveva fin ad allora terrorizzato i marinai e speronato navi altro non è che il sottomarino Nautilus, progettato e comandato dal capitano Nemo. Inizia così un viaggio avventuroso nel mondo degli abissi tra antiche navi sommerse e strani animali.