Marta Monfrinotti

Storia di un cane che parla di Dio

Ruth, la mia guida spirituale

Imparare a convivere con il suo cane Ruth è l'occasione per Marta di intraprendere un cammino spirituale alla scoperta di se stessa e di un nuovo linguaggio per dialogare con Dio.

«Vado solo a vedere, solo a vedere». È questo che si ripete Marta mentre si dirige verso l'incontro che le cambierà la vita. Un semplice tragitto in auto che diventa «pellegrinaggio » e la porta fino a Ruth, la cagnolina che da quel giorno irrompe nella sua quotidianità, sconvolgendo abitudini, convinzioni e convenzioni e conducendola su un percorso di riscoperta di sé e del senso profondo del vivere. I primi momenti con Ruth non sono facili: Marta non riesce a penetrare nel mondo misterioso dell'animale, ad abbattere il suo muro di diffidenza. Cerca di soddisfare i suoi bisogni, si chiede dove sta sbagliando, perché Ruth non è affettuosa e mansueta. Come in tutte le relazioni, ci vorrà tempo per capirsi e imparare a dare e prendere spazio, fino a raggiungere un equilibrio appagante ma fragile, da non dare mai per scontato. Macinando chilometri di boschi e cemento nelle loro lunghe passeggiate, Marta e Ruth scopriranno un'esperienza nuova e vivificante dell'Altro. La fatica di conoscersi, il coraggio di tentare, la speranza che qualcosa possa cambiare, la paura, la rabbia, l'amore che tutto riesce a smuovere. Ruth, con il suo incedere, mostrerà la via verso piccoli e nascosti segni di Vita e trasmetterà a Marta una serie di lezioni sull'esistenza, sulle relazioni e sul rapporto con Dio che ora sono racchiuse in questo libro: pagine sorprendenti e toccanti, una carezza in un presente in cui di rado ci fermiamo a riflettere sulle cose più semplici, forse banali, ma che spesso, come Ruth con Marta, ci indicano la strada verso un'autentica e duratura felicità.
Leggi di più
Marchio Piemme
Serie di collana Religione e Spiritualità
Pagine 128
Pubblicazione Gennaio 2025
ISBN 978885669754
STORIA DI UN CANE CHE PARLA DI DIO
Marta Monfrinotti
Nata a Roma, a 17 anni l'incontro casuale con un sacerdote la porta ad avvicinarsi alla fede. Parte missionaria in Kazakistan, poi si laurea in Psicologia a La Sapienza e, dopo varie esperienze lavorative, arriva in Piemonte, nel Canavese, dove dà il via all'avventura di Venite Benedetti, un luogo di accoglienza e di incontro, dove provare a riscoprire i propri talenti ed entrare in relazione con gli altri e con Dio, oggi divenuto associazione gestita insieme a suor Fernanda. Lavora come consulente in una scuola professionale, è psicoterapeuta e sta studiando per diventare conduttrice di forest bathing, una pratica di benessere basata sul contatto con la natura.
Leggi di più
Scheda autore

Potrebbero piacerti