Daisaku Ikeda, Felix Unger

Siamo Umani

L'urgenza dell'empatia e della compassione

«La tolleranza nasce dallo scambio con gli altri e presuppone un punto di vista civile. È un esempio di aritmetica umana in cui la somma di uno più uno non fa due, ma tre. Quando un'opinione entra in relazione con un'altra opinione, ne nasce una terza, punto di partenza per nuovi dibattiti». Mai come oggi l'essenza stessa dell'umanità è in pericolo. Stiamo assistendo a un'espansione di individualismo e materialismo e a una svalutazione della vita umana senza precedenti, con una conseguente crescita delle forme più terribili di violenza. E mai un sincero e franco dialogo tra religioni e culture diverse è stato tanto necessario. Per questo il dialogo tra Daisaku Ikeda, tra i più illustri e influenti maestri buddisti, e Felix Unger, medico cardiologo e accademico di fama mondiale, è percorso da un potente senso di urgenza e convinzione. L'unica strada per uscire da questa perdita di umanità è quella della tolleranza e della compassione, e in questo percorso il recupero dei valori di cui buddismo e cristianesimo sono portatori è fondamentale. Perché il valore autentico viene dal cuore e può essere trasmesso da un cuore a un altro.
Leggi di più
Marchio Piemme
Serie di collana Mente e Corpo
Pagine 192
Pubblicazione Gennaio 2019
ISBN 978885666895
Siamo Umani
Daisaku Ikeda
Daisaku Ikeda, nato nel 1928 a Tokyo, è un maestro buddista giapponese, considerato una delle più importanti figure spirituali buddiste. È presidente della Soka Gakkai, un movimento religioso con milioni di seguaci nel mondo, e presidente fondatore della Soka Gakkai International. Numerosi i suoi libri, molti dei quali longseller. Per Piemme ha pubblicato Qualunque fiore tu sia sboccerai.
Leggi di più
Scheda autore
Felix Unger
FELIX UNGER, nato nel 1946, è un medico e accademico austriaco. Cardiologo di fama internazionale (nel 1986 ha realizzato il primo trapianto di cuore artificiale in Europa) è presidente e cofondatore dell'Accademia europea delle scienze e delle arti, che conta 1.500 membri, tra cui 30 Premi Nobel, e presidente della Alma Mater Europaea, con sede a Salisburgo e varie sedi in Europa, di cui una in Italia.
Leggi di più
Scheda autore

Potrebbero piacerti