Francesco Filippi

Shinku - Il colore della rabbia, del sangue e del riscatto

Luna ha quindici anni, i capelli bianchi e un taglio scomposto che si è fatta da sola. È iscritta al liceo artistico ma a scuola non ci va, non tanto perché non è brava come sua madre (un'artista giapponese trasferitasi in Italia per amore), quanto perché, quando suo padre diventa aggressivo, se lei è in casa la situazione non degenera. Luna ha passato gran parte dei suoi ultimi anni così: in giro per la città con una banda di ragazzi più grandi di lei, e a casa a difendere se stessa e la madre dalle violenze del padre. Quando finalmente la donna trova la forza di reagire e decide di lasciare il marito, per Luna sembra aprirsi una nuova vita. Eppure, proprio mentre è convinta che la madre sia in salvo in Giappone, uno strano fluido inizia a sgorgarle dalle mani. Qual è il significato di quel liquido che la mamma avrebbe chiamato shinku, "rosso profondo"? E cosa vogliono dire i sogni e le visioni che agitano l'animo di Luna? Una storia di ribellione e riscatto, una resurrezione alla vita che passa dall'affermazione di se stessi e della propria dignità.
Leggi di più
Marchio Piemme
Pagine 240
Pubblicazione Maggio 2023
ISBN 978885668763
Shinku – Il colore della rabbia, del sangue e del riscatto

Francesco Filippi
1981) è storico della mentalità, autore e formatore dell'Associazione di Promozione Sociale Deina, per cui cura la programmazione e la realizzazione di viaggi di memoria e percorsi formativi in tutta Europa. Collabora con la Fondazione Museo Storico del Trentino, occupandosi di comunicazione didattica della storia e dell'uso del passato nella costruzione della memoria pubblica.
Ha pubblicato Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo (2019), Ma perché siamo ancora fascisti? Un conto rimasto aperto (2020), Noi però gli abbiamo fatto le strade. Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie (2021), Prima gli Italiani! Sì, ma quali? (2021), Guida semiseria per aspiranti storici social (2022) e Cinquecento anni di rabbia (2024) I suoi libri sono tradotti in sei lingue.
Leggi di più
Scheda autore

I libri di Francesco Filippi

Potrebbero piacerti