Claudia Gerini

Se chiudo gli occhi

Vita, amori e passioni di una pragmatica sognatrice

«Nessuno può toglierti la libertà di sognare: basta una terrazza condominiale, la giusta forza di volontà, basta per un attimo chiudere gli occhi».

«Il set è un posto in cui mi sento bene, in equilibrio, felice, dove so sempre chi sono. Sul set io ho vissuto la meraviglia, ho visto la bellezza del mondo per la prima volta». Ciò che colpisce di Claudia Gerini, oltre la bellezza e il talento esuberante di attrice, è certamente quel fare sincero e spontaneo che la contraddistingue nello sguardo, nella maniera di parlare o di rapportarsi agli altri, sul set e nella vita di tutti i giorni. In Se chiudo gli occhi l'attrice si racconta sin dagli inizi, quando tutto è cominciato, quando i sogni di un'adolescente cresciuta in periferia incontrano la televisione, e poi il cinema come forma di espressione della propria natura e del proprio carattere; l'incontro con i registi che hanno segnato la sua carriera professionale, come ha fatto Carlo Verdone nel ruolo di Jessica in Viaggi di nozze. E ancora, i luoghi del cuore, Roma, in particolare e su tutte, e Hollywood, i tanti provini e ruoli d'attrice, i tanti film, il teatro, gli attori affascinanti incontrati tra l'Italia e gli Stati Uniti. I suoi amori, la sua famiglia, le certezze conquistate che muovono quel sottile e fragile ingranaggio chiamato vita. Se chiudo gli occhi è un ritratto spassionato, divertente e autentico di una delle attrici più amate e apprezzate del cinema italiano.
Leggi di più
Marchio Piemme
Serie di collana Saggi e Attualità
Pagine 160
Pubblicazione Maggio 2023
ISBN 978885668881
Se chiudo gli occhi
Claudia Gerini
Attrice, regista e sceneggiatrice, comincia a fare cinema molto presto. Diventa famosa grazie al ruolo di Jessica nel film Viaggi di nozze di Carlo Verdone. Interpreta tantissimi ruoli in molti film di successo. Ha due figlie e vive a Roma.
Leggi di più
Scheda autore

Eventi correlati

Potrebbero piacerti