Renato Farina

Madre Teresa

Attraverso pagine delicate, Renato Farina - che conobbe personalmente Madre Teresa - accompagna il lettore alla scoperta di una delle più affascinanti avventure umane e spirituali del secolo scorso. La storia di una piccola-grande donna, che divenne un'icona internazionale per le sue opere benefiche sulle strade dell'India e premio Nobel per la pace.

Nel racconto di una vita - che ha il carattere della più accurata e completa ricerca storico-biografica - si resta avvinti in un caleidoscopio variopinto di fatti, aneddoti e miracoli, che non tralascia i colori più scuri. Madre Teresa, infatti, confessava apertamente il dubbio e l'aridità spirituale che tormentavano la sua esistenza: mai un momento di consolazione nella preghiera, mai una lacrima a sciogliere la durezza di quel "silenzio di Dio".

Tutto nella biografia lascia pensare che una profonda oscurità accompagnò la suora missionaria fino alla morte, con una breve parentesi nel 1958, durante la quale poté scrivere: "Oggi la mia anima è ricolma di amore e di gioia indicibili". Se a partire da un certo momento non ne parlò quasi più - continuando a sorridere a tutti - era perché aveva accettato di vivere sprofondata nella notte. Anzi, ne riconobbe la grazia: "Ho cominciato ad amare la mia oscurità, perché credo sia una parte, una piccolissima parte, della sofferenza in cui Gesù visse sulla terra". Con la prefazione di Mons. Rino Fisichella
Leggi di più
Marchio Piemme
Serie di collana Religione e Spiritualità
Pagine 228
Pubblicazione Agosto 2016
ISBN 978885665693
Madre Teresa
Renato Farina
Giornalista e scrittore, già deputato al Parlamento italiano e al Consiglio d'Europa. Ha pubblicato vari libri tra i quali Un caffè in compagnia. Conversazioni sul presente e sul destino (con Luigi Giussani, Rizzoli, 2004), Cossiga mi ha detto (Marsilio, 2011), Don Gius (Piemme, 2015).
Leggi di più
Scheda autore

I libri di Renato Farina

Potrebbero piacerti