Mario Mattia

L’ultima ombra d’estate

Un'indagine iniziata per gioco. Un amore estivo messo a rischio dal sospetto. Una scelta personale che cambierà il destino di molti.

Licata, 1972. Fin da piccolo Marco viene mandato in villeggiatura nella cittadina di mare in cui vivono gli zii. Per lui è sempre stata una parentesi piacevole, i giochi in spiaggia, le risate con le cugine, i rituali pigri dello zio notaio e dello strano paese, spesso ricoperto dalla sabbia del Sahara portata dallo scirocco. Quell'anno, però, è diverso e Marco si sente addosso tutto il peso delle bugie e dei pezzi di vita che ha nascosto ai parenti. Tutto è cominciato d'inverno, con le letture, le manifestazioni e le risse coi fascisti che lo hanno portato di fronte al Tribunale per i Minori. Ha tanta rabbia dentro, Marco, e la vita borghese e altolocata degli zii non fa che acuire il suo senso di distacco; l'estate e i suoi pensieri cupi, però, vengono interrotti da due fatti diversissimi ed entrambi molto importanti per la sua vita. Da un lato l'omicidio di Totò Frangipane, piccolo proprietario terriero della zona, che porta all'arresto di un poveraccio che non può difendersi e per salvare il quale Marco inizia un'indagine privata, dall'altro la storia d'amore con Tiziana. La sua indagine, però, metterà in moto un domino di eventi che sconvolgerà in maniera drammatica sia la sua vita che quella di chi gli sta accanto. Un giallo originale e intenso, una storia che fa luce su alcuni angoli degli anni '70 ancora nell'ombra. Un romanzo di formazione in cui la rabbia e la passione della giovinezza lasciano il passo al disincanto e alla ricerca di equilibrio dell'età adulta. A patto che si trovi il coraggio di rimediare ai propri errori.
Leggi di più
Marchio Piemme
Serie di collana Gialli e Thriller
Pagine 272
Pubblicazione Marzo 2023
ISBN 978885668998
L’ultima ombra d’estate
Mario Mattia
Da venticinque anni geofisico presso l'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), si occupa di monitoraggio geodetico dei vulcani e delle aree sismotettoniche della Sicilia. Ha pubblicato molti lavori scientifici su riviste internazionali nell'ambito della geodinamica dell'area siciliana e della modellistica dei processi di risalita e accumulo dei fluidi vulcanici. Nato in provincia di Caserta, vive e lavora a Catania. L'ultima ombra d'estate è il suo primo romanzo.
Leggi di più
Scheda autore

Articoli correlati

Potrebbero piacerti