Bruno Ballardini

Lo Zen e l’arte di aprire una porta aperta

Se non puoi cambiare il mondo, cambia il tuo sguardo

Per cambiare il tuo sguardo sul mondo... Non imitare gli altri. Non avere fretta di darti una risposta. Sii il maestro di te stesso. Trova la Via vivendo. Strappa da te ogni vanità. Smetti di discriminare. Non avere nostalgie. Vai fino in fondo. Un tempo, avevamo "riti di passaggio" incentrati prevalentemente sulla simbologia della soglia: una porta, un cancello o in generale un confine, che doveva essere attraversato morendo a se stessi per poi rinascere. Tutto sembrava cambiare, eppure tutto restava come prima: eravamo noi ad aver cambiato condizione, avendo in quel passaggio acquisito un ruolo diverso, riconosciuto dalla società. Era come aprire gli occhi di nuovo, per la prima volta. Uno dei più famosi e amati classici dello Zen, La Porta senza Porta, da cui sono tratte le storie e i consigli preziosi di questo libro, offre una chiave di svolta alla nostra quotidianità spalancando il nostro orizzonte e permettendoci di uscire da noi stessi. Sentirsi estranei a sé e al mondo è un male caratteristico del nostro tempo, causato dall'abitudine a vivere per interposta persona, a far proprie le scelte, i gusti, le opinioni, le ideologie, perfino le fedi degli altri. Sono gli scherzi dell'Ego. Ci sentiamo sicuri solo stando in un gregge, sostenuti come siamo dalla massa che ci circonda e giustificati dal principio inossidabile del "così fan tutti". In realtà, siamo il più delle volte sopraffatti da quell'amarezza insoddisfatta che nasce dall'ossessivo confronto con il prossimo. Il sentiero dello Zen ci rende capaci di riconoscere la "nostra porta" e di attraversarla. È il passaggio segreto al nostro vero Sé.
Leggi di più
Marchio Piemme
Serie di collana Saggi e Attualità
Pagine 180
Pubblicazione Settembre 2018
ISBN 978885666499
Lo Zen e l’arte di aprire una porta aperta
Bruno Ballardini
Bruno Ballardini (Venezia, 1954) è uno dei più accreditati esperti di marketing e comunicazione strategica in Italia. Già docente all'Università di Salerno e all'Università di Roma La Sapienza, è autore di numerosi bestseller, tra cui La morte della pubblicità (Lupetti), Gesù lava più bianco (minimum fax), Gesù e i saldi di fine stagione (Piemme), e ISIS®.
Il marketing dell'Apo­calisse
(Baldini & Castoldi). L'arte della guerra nella vita quotidiana è tra i suoi ultimi successi.
Leggi di più
Scheda autore

I libri di Bruno Ballardini

Potrebbero piacerti