Papa Francesco

L'amore è contagioso

Il vangelo della giustizia

C'è un filo rosso che attraversa tutto il magistero di Francesco: il tema della giustizia, che per il papa è l'altro nome dell'amore.

«Il bene è contagioso» scrive Bergoglio. «E come il bene tende a comunicarsi, così il male a cui si acconsente, cioè l'ingiustizia, tende a espandere la sua forza nociva e a scardinare silenziosamente le basi di qualsiasi sistema politico e sociale».

Per il pontefice argentino, ogni nostra azione ha delle conseguenze e anche il più piccolo frammento d'immoralità annidato nelle strutture della società contiene sempre un potenziale di dissoluzione e di morte. Ma c'è anche un'altra giustizia a cui Francesco non si stanca di fare riferimento: se viviamo secondo la legge "occhio per occhio, dente per dente" non usciremo mai dalla spirale dell'odio. La legge degli uomini non può salvare il mondo. Solo la legge di Gesù – che dall'alto della Croce perdonò i suoi assassini – ci potrà riscattare, imponendo un giudizio di qualità sulla nostra vita terrena nell'orizzonte misterioso dell'Amore incondizionato: la Misericordia.

In questo vangelo della giustizia il lettore troverà un itinerario ricco di suggestioni da cui lasciarsi ispirare per orientare i propri desideri, le proprie scelte e il proprio agire quotidiano nel mondo.
Leggi di più
Marchio Tascabili
Pagine 240
Pubblicazione Agosto 2015
ISBN 978886836788
L’amore è contagioso
Papa Francesco
Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires nel 1936, dal 13 marzo 2013 è il 266° papa della Chiesa cattolica. Ha preso il suo nome di pontefice da Francesco d'Assisi, perché è "l'uomo della povertà, l'uomo della pace". Con Piemme ha pubblicato, tra gli altri, Il nome di Dio è Misericordia. Una conversazione con Andrea Tornielli (tradotto in 100 paesi) e Dio è giovane. Per il Battello a Vapore Laudato si'. L'enciclica raccontata ai ragazzi, Le più belle storie del Vangelo e A come Amore, B come Bambino.
Leggi di più
Scheda autore

I libri di Papa Francesco

Potrebbero piacerti