Fabrizio Altieri
Laika Delle Stelle. Edizione Alta Leggibilità. Illustrato.
"Laika delle stelle" di Fabrizio Altieri ci racconta di Yuri, un bambino con un nonno pazzesco che costruisce pupazzi meccanici e narra di favolose astronavi, missioni nello spazio e viaggi sulla Luna. A tutti il nonno dice che da giovane lavorava per l'agenzia spaziale sovietica, ma Yuri è l'unico a credere che in tutto ciò ci sia un fondo di verità: per gli altri, il nonno era solo un modesto accalappiacani del canile di Mosca.
Un giorno, a scuola la maestra illustra la triste vicenda della cagnolina Laika, la designata vittima sacrificale di uno sperimentale viaggio nello spazio come prima terrestre in orbita attorno alla Terra. Yuri è confuso: perché il nonno non gli ha mai raccontato questa storia? Era forse in qualche modo coinvolto? Mentre il bambino comincia a soffrire per le prese in giro dei compagni, che hanno preso a chiamare il suo nonno "Ammazzacani", Yuri dovrà scoprire la verità e fare i conti con il misterioso passato di famiglia.
• Edizione Alta Leggibilità: "Laika delle stelle" rappresenta una lettura inclusiva. Utilizza infatti il carattere Leggimi©, una font che presenta caratteristiche grafiche e di impaginazione tali da rendere il testo facilmente accessibile anche a bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Il tutto, mantenendo un contenuto non semplificato e appassionante per tutti.
• Temi: animali in pericolo, spazio.
• Edizione illustrata in bianco e nero. Illustrazioni di Enrico Lorenzi.
• Età di lettura: dai 9 anni.
Marchio
Il Battello a Vapore
Serie di collana
Serie Arancio
Pagine
304
Pubblicazione
Marzo 2019
ISBN
978885666980
Fabrizio Altieri
Fabrizio Altieri, pisano, è laureato in ingegneria meccanica e fa l'insegnante. Per Il Battello a Vapore ha pubblicato anche "C'è un ufo in giardino" e "Lo strano caso della libreria Dupont". Per i ragazzi più grandi ha raccontanto storie ambientate nel periodo della Seconda Guerra Mondiale: "L'uomo del treno" e "Ridere come gli uomini", che è stato scelto dalla giuria internazionale IBBY di Toronto come uno dei migliori libri sulla disabilità 2019.
Scheda autore
I libri di Fabrizio Altieri