Laika Delle Stelle. Edizione Alta Leggibilità. Illustrato.

"Laika delle stelle" di Fabrizio Altieri ci racconta di Yuri, un bambino con un nonno pazzesco che costruisce pupazzi meccanici e narra di favolose astronavi, missioni nello spazio e viaggi sulla Luna. A tutti il nonno dice che da giovane lavorava per l'agenzia spaziale sovietica, ma Yuri è l'unico a credere che in tutto ciò ci sia un fondo di verità: per gli altri, il nonno era solo un modesto accalappiacani del canile di Mosca.

Un giorno, a scuola la maestra illustra la triste vicenda della cagnolina Laika, la designata vittima sacrificale di uno sperimentale viaggio nello spazio come prima terrestre in orbita attorno alla Terra. Yuri è confuso: perché il nonno non gli ha mai raccontato questa storia? Era forse in qualche modo coinvolto? Mentre il bambino comincia a soffrire per le prese in giro dei compagni, che hanno preso a chiamare il suo nonno "Ammazzacani", Yuri dovrà scoprire la verità e fare i conti con il misterioso passato di famiglia.

• Edizione Alta Leggibilità: "Laika delle stelle" rappresenta una lettura inclusiva. Utilizza infatti il carattere Leggimi©, una font che presenta caratteristiche grafiche e di impaginazione tali da rendere il testo facilmente accessibile anche a bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Il tutto, mantenendo un contenuto non semplificato e appassionante per tutti.

• Temi: animali in pericolo, spazio.

• Edizione illustrata in bianco e nero. Illustrazioni di Enrico Lorenzi.

• Età di lettura: dai 9 anni.

Un libro per tutti, con caratteristiche grafiche e di impaginazione che favoriscono la leggibilità e che li rendono accessibili anche ai bambini con DSA e con BES.

Yuri ha un nonno pazzesco, che racconta storie favolose di astronavi e missioni lunari. Da giovane lavorava all'agenzia spaziale russa, e per Yuri è un vero eroe! Ma un giorno scopre che forse nonno Fedor c'entra qualcosa con la triste vicenda della cagnolina Laika, mandata a morire nello spazio. E deve scoprire una volta per tutte la verità su suo nonno e sul suo passato misterioso.

Fabrizio Altieri

Fabrizio Altieri, pisano, è laureato in ingegneria meccanica e fa l'insegnante. Per Il Battello a Vapore...
Vai alla scheda

Altri libri dello stesso autore