Rosalinda Cannavò

Il riflesso di me

Come ho imparato ad amarmi, dopo l'anoressia

«Dopo la mia prima fiction da protagonista e dopo aver abbattuto la soglia dei quaranta chili credevo che finalmente sarei stata felice e appagata. Comparivo sulle copertine di tutti i settimanali, la gente mi amava. Ero finalmente arrivata. E invece stavo sempre peggio. Ero sempre più infelice, più persa, più malata.»

Come ho imparato ad amarmi, dopo l'anoressia

Rosalinda è una ragazza come tante, solare, genuina, un po' timida. Con un grande sogno: fare l'attrice. Ma quando il sogno si avvera, appena prima dei suoi vent'anni, si trasforma presto in un incubo. Le viene chiesto di diventare un'altra persona: eliminare il suo accento siciliano, cambiare il nome in Adua Del Vesco, tingersi i capelli, ridurre il tono della voce, dichiarare ai rotocalchi false relazioni amorose. E soprattutto dimagrire. Il giudizio e le pretese di chi le sta attorno si fanno sempre più pressanti, finché quella ragazza solare si trasforma in una donna di successo, ma ossessionata dalla magrezza e dall'esercizio fisico, terrorizzata dai carboidrati. Sono anni di grandi produzioni televisive, di copertine patinate e ruoli importanti, ma anche di privazioni, rigore e sofferenza, che la portano a pesare fino 34 chili. La strada dell'accettazione di sé nasce solo dalla consapevolezza, e il primo, indispensabile passo per lasciarsi alle spalle i disturbi del comportamento alimentare è parlarne senza vergogna. Ma senza nemmeno trascurare gli errori e i momenti difficili, perché anche nel racconto della guarigione bisogna evitare il rischio di volersi mostrare perfetti e infallibili. Il riflesso di me (scritto con la collaborazione di Gabriele Parpiglia) è la storia di come Adua ha deciso di riappropriarsi di se stessa e sconfiggere l'anoressia, tornando a essere Rosalinda. In queste pagine apre il suo cuore rivelando i demoni del passato, l'intimità ritrovata dell'amore e della famiglia, ma anche le ombre dietro le luci dello spettacolo, della fama, dei social network.
Leggi di più
Marchio Piemme
Serie di collana Saggi e Attualità
Pagine 144
Pubblicazione Settembre 2022
ISBN 978885668834
Il riflesso di me
Rosalinda Cannavò
Attrice nota con lo pseudonimo di Adua Del Vesco, ha debuttato al cinema con Sapore di te (2014) e ha partecipato a diverse fiction televisive, tra cui Il peccato e la vergogna, Rodolfo Valentino, Furore, Non è stato mio figlio e Il bello delle donne. Nel 2019 ha intrapreso anche la carriera musicale. Tra il 2020 e il 2021 è stata fra i concorrenti della quinta edizione del Grande Fratello VIP. Dal settembre 2022 partecipa su Rai Uno a Tale e quale show.
Leggi di più
Scheda autore

Potrebbero piacerti