Federico Pizzarotti

Il meglio deve ancora venire

«Quella di Federico Pizzarotti è un'esperienza personale e politica che dimostra quanto sia fondamentale una intelligente disposizione al cambiamento.» dalla Prefazione di Gianrico Carofiglio Come si combatte il populismo? Che tipo di società auspichiamo per i cittadini di oggi e di domani? Federico Pizzarotti ha le idee molto chiare. Sindaco amato dalla sua città, Parma, ex Movimento 5 Stelle, promotore di "Italia in Comune", ma sempre corteggiato dal centrosinistra, grazie alla sua amministrazione virtuosa è diventato uno dei simboli della buona politica.

Quello del sindaco è un viaggio di sola andata dentro ai problemi che attanagliano l'Europa e i singoli paesi dell'Unione. La paura dell'"altro", la rabbia e l'insicurezza sociale che si trasformano in razzismo, violenza ed egoismo sfrenato si possono sconfiggere solo con una politica inclusiva e solidale. Al sovranismo che, di fatto, porta a una guerra tra poveri, si deve contrapporre un progressismo moderno e allo stesso tempo combattivo, che faccia tesoro delle sconfitte subite dalla vecchia sinistra e sappia ridare speranza ai più deboli, alle periferie del mondo, a chi ha sofferto oltremodo la crisi economica e le trasformazioni imposte dalla globalizzazione. Ma è, soprattutto, il viaggio di un sognatore, pieno di passione e ottimismo, che guarda a un nuovo modello di società e alla costruzione di una nuova classe dirigente. L'Italia di Federico Pizzarotti, infatti, è un paese ecosostenibile, attento alla protezione delle comunità. In poche parole, un paese più giusto. La sfida è appena cominciata. E sarà una sfida lunga e faticosa. Ma una cosa è certa: il meglio deve ancora venire.

Leggi di più
Marchio Piemme
Serie di collana Saggi e Attualità
Pagine 160
Pubblicazione Novembre 2019
ISBN 978885667311
Il meglio deve ancora venire
Federico Pizzarotti
Federico Pizzarotti è nato a Parma nel 1973. Dopo anni trascorsi come consulente per banche e istituti finanziari, nel 2012 viene eletto una prima volta sindaco di Parma con il Movimento 5 Stelle. Quattro anni dopo lascia il Movimento in disaccordo con la dirigenza. Nel 2017 viene rieletto primo cittadino di Parma nella lista indipendente "Effetto Parma". L'anno dopo fonda il movimento politico "Italia in Comune" che, presentatosi alle elezioni regionali del 2019, ottiene un discreto successo. Nel 2016 ha pubblicato, per Mondadori Electa, Una rivoluzione normale.
Leggi di più
Scheda autore

Potrebbero piacerti