Luca Crippa, Maurizio Onnis

Il fotografo di Auschwitz

Nel 1939, dopo l’invasione tedesca della Polonia, le SS propongono al giovane austro-polacco Wilhelm Brasse di giurare fedeltà a Hitler e di arruolarsi nella Wehrmacht. Il giovane rifiuta: si sente polacco e non vuole tradire la sua patria. Un anno dopo Wilhelm viene internato ad Auschwitz, con il numero di matricola 3444. I suoi compagni vengono inviati presto alla morte; lui invece si salva perché è un abile fotografo. A Natale, assiste al raccapricciante spettacolo di decine di ebrei strangolati e disposti intorno all’albero allestito nel cortile, mentre si canta “Stille Nacht”. Nei cinque anni successivi vive nel campo e documenta, suo malgrado, l’orrore. Fotografa migliaia di prigionieri, di esecuzioni, e i terrificanti esperimenti su cavie umane del dottor Josef Mengele. Oltre cinquantamila scatti, che rappresentano un’imprescindibile documentazione di quell’abominio. A poco a poco, Brasse decide che lo scopo della sua vita non può essere solo quello di sopravvivere. Agirà. Farà di tutto perché attraverso di lui si conservi la memoria di Auschwitz. Nei mesi successivi, a rischio della vita e con molto ingegno, riuscirà a far pervenire alla resistenza una parte delle sue fotografie. Perché il mondo deve sapere. Sono le immagini di Auschwitz che noi tutti conosciamo. Ricostruita sulla base di resoconti e documenti, un’eccezionale testimonianza per non dimenticare.
Leggi di più
Marchio Piemme
Serie di collana Storie vere
Pagine 280
Pubblicazione Ottobre 2013
ISBN 978885850996
Il fotografo di Auschwitz
Luca Crippa
È consulente editoriale e autore di romanzi, saggi e docu-fiction. Con Piemme (insieme a Maurizio Onnis) ha pubblicato Il fotografo di Auschwitz. È anche un attivo ghostwriter per diverse case editrici.
Leggi di più
Scheda autore
Maurizio Onnis
Maurizio Onnis, autore e consulente editoriale, ha scritto in coppia con Luca Crippa numerosi testi di narrativa e non fiction. È tradotto in Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Giappone e Cina. Considera la Shoah il nodo più intricato, doloroso e misterioso della storia occidentale recente e dedica a questo argomento studi approfonditi. È anche autore di numerosi testi scolastici.
Leggi di più
Scheda autore

Potrebbero piacerti