Luca Cottini

Il fabbricante di cioccolato

Nel mondo di Michele Ferrero

L'universo creativo di un genio. La storia di un uomo e di un'impresa straordinaria.

«Lavorare, creare, donare»: in queste tre parole è racchiusa la particolare filosofia imprenditoriale di Michele Ferrero. È nell'alveo di questa visione che la storia di Michele Ferrero, della sua famiglia e il successo della sua azienda sono diventati motivi di orgoglio e distinzione internazionale, nonché simbolo di un'Italia che sa pensare, fare e produrre valore in modo diverso da tutti gli altri. In questo ritratto appassionato e coinvolgente si dipana il racconto di un uomo illuminato che ha saputo concepire l'impresa come ricezione e dono, e il prodotto come manifestazione di un lavoro condiviso. Da piccola azienda locale a marchio di fama mondiale, quella di Michele Ferrero è la storia di un successo straordinario, il successo di chi sa che sono gli uomini a scrivere la storia, e non le macchine o i piani strategici. Da qui il suo impegno incondizionato verso i lavoratori, verso la società tutta - un paradigma che affonda le sue radici nell'educazione di partenza, in un'idea di capitalismo etico, nella fede, nell'essere figlio e padre prima ancora che imprenditore, nell'umiltà di chi non si concede alla celebrazione patinata fine a se stessa.

Il fabbricante di cioccolato è la biografia epica di un uomo, ma è soprattutto la totale immersione nel mondo creativo di un inventore, di un innovatore, di un genio che ha saputo fare la storia dell'industria dolciaria italiana e mondiale.
Leggi di più
Marchio Piemme
Serie di collana Saggi e Attualità
Pagine 160
Pubblicazione Settembre 2023
ISBN 978885669127
Il fabbricante di cioccolato
Luca Cottini
Professore associato di studi italiani alla Villanova University (Philadelphia, USA), da anni esamina il rapporto tra immaginario letterario, design, e imprenditoria. Dalla sua attività di storico della cultura industriale italiana è nato il progetto Italian Innovators, un canale YouTube in cui traccia i profili degli uomini e delle donne che hanno dato vita ai più grandi marchi italiani.
Leggi di più
Scheda autore

Potrebbero piacerti