Ugo Mattei

Il diritto di essere contro

Dissenso e resistenza nella società del controllo

«NOI VOGLIAMO IL DIRITTO DI ESSERE CONTRO, DI ESSERE LASCIATI IN PACE, DI POTERCI INFORMARE LIBERAMENTE PER SUFFRAGARE OPPURE SUPERARE LE NOSTRE CONVINZIONI. VOGLIAMO ESERCITARE LA VIRTÙ DEL DUBBIO. VOGLIAMO CHE IL POTERE IMPARI DALLE ESPERIENZE PASSATE ED ESERCITI LA PRECAUZIONE.»

Il dibattito pubblico in tempi di emergenza tende spesso a denigrare ogni minoranza critica come irrazionale, stupida e sleale: un meccanismo che nel giro di pochi giorni si è spostato dal green pass alla crisi in Ucraina. Ugo Mattei, in questi lunghi mesi della pandemia, è stato, insieme ad alcuni intellettuali, movimenti e cittadini comuni, nelle piazze italiane per esprimere il suo dissenso contro il green pass e l'obbligo vaccinale. In questa lunga riflessione ripercorre le tappe fondamentali di una "frattura" e di uno "scontro" e con uno stile chiaro, erudito e polemico denuncia le derive autoritarie della nostra democrazia, dei nostri governi e più in generale, del capitalismo della sorveglianza e i pericoli inavvertiti dai più della dittatura della maggioranza. Dall'applicazione del green pass fino all'informazione sulla guerra in Ucraina "il diritto di essere contro", è sotto attacco. Chi dissente, oggi, inceppa l'armonico funzionamento dell'ingranaggio sociale ed è dunque equiparabile a un sabotatore contro il quale ogni repressione o rieducazione è possibile. Questo libro, secondo Mattei, è un ultimo tentativo di riaprire un dialogo con tante persone che sono state con lui per anni nei movimenti, nelle battaglie pacifiste, in quelle ambientaliste, in quelle per i beni comuni, fino al movimento No Tav. Persone che oggi rifiutano ogni dialogo, e che denigrano e bollano con epiteti infamanti, dal fascismo al No Vax, chi è contro la "società del controllo". Il diritto di essere contro è un libro scomodo, arrabbiato, politicamente scorretto, che si candida a diventare il manifesto di una nuova resistenza.
Leggi di più
Marchio Piemme
Serie di collana Saggi e Attualità
Pagine 240
Pubblicazione Maggio 2022
ISBN 978885668466
Il diritto di essere contro
Ugo Mattei
Professore Emerito di Diritto internazionale e comparato dell'Università della California, è Ordinario di Diritto civile all'Università di Torino. Avvocato cassazionista, è stato fra i redattori dei quesiti referendari sui beni comuni del giugno 2011 e per due volte ha patrocinato il referendum presso la Corte Costituzionale. Fra gli oltre venti libri pubblicati e tradotti in molte lingue, Beni Comuni. Un Manifesto (Laterza, 2011) è stato un grande successo editoriale. È presidente della Cooperativa Generazioni Future e provvisoriamente del riemerso Comitato di Liberazione Nazionale che agisce politicamente per il ripristino della Costituzione Italiana. Insieme a Massimo Cacciari, Carlo Freccero e Giorgio Agamben è stato promotore di "Commissione Dubbio e precauzione" che contesta le politiche sanitarie e securitarie del governo italiano.
Leggi di più
Scheda autore

Potrebbero piacerti