Il Bambino Che Faceva Le Fusa. Edizione Alta Leggibilità. Illustrato.

Racconto tenero e divertente, "Il bambino che faceva le fusa" di Gabriele Clima tratta di un'amicizia speciale: quella tra una gatta d'appartamento e un bambino autistico. Pepe è una gatta molto sveglia che abita con la sua famiglia in un palazzo del centro. Un giorno avvista dalla finestra i nuovi vicini e il loro cucciolo umano: un bambino che le pare un po' strambo, perché non parla come le altre persone, sembra dire sempre di no e passa le sue giornate chiuso in cameretta.

Per Pepe, che lo osserva curiosa, il fatto che il piccolo passi il suo tempo sempre chiuso in casa sembra un'ingiustizia inaccettabile e, anche se dovrà trovare un modo per comunicare con gli umani, farà di tutto, tutto, per tirarlo fuori da quelle quattro mura.

• Un romanzo che tratta, con delicatezza, il tema dell'autismo.

• Edizione Alta Leggibilità: "Il bambino che faceva le fusa" rappresenta una lettura inclusiva. Utilizza infatti il carattere Leggimi©, una font che presenta caratteristiche grafiche e di impaginazione tali da rendere il testo facilmente accessibile anche a bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Il tutto, mantenendo un contenuto non semplificato e appassionante per tutti.

• Temi: animali parlanti, autostima.

• L'opera di un autore specializzato nel trattare temi come il disagio sociale e l'integrazione, entrato nella selezione IBBY dei 50 migliori libri al mondo che parlano di disabilità. I suoi libri hanno ricevuto numerosi premi, tra cui il prestigioso Premio Andersen nel 2017.

• Edizione illustrata in bianco e nero. Illustrazioni di Ilaria Campana.

• Età di lettura: dai 9 anni.

Un libro per tutti, con caratteristiche grafiche e di impaginazione che favoriscono la leggibilità e che li rendono accessibili anche ai bambini con DSA e con BES.

Pepe non capisce perché quel ragazzino del quarto piano sta tutto il giorno in camera sua da solo a disegnare invece di giocare con i suoi compagni in cortile. Pepe, però, è una gatta, e non sa come fare per comunicare con gli umani. Ma dovrà pur esserci un modo per riuscire a farlo ridere e, soprattutto, a scaldargli il cuore.

Gabriele Clima

Gabriele Clima, scrittore e illustratore per ragazzi, ha pubblicato numerosi libri per lettori di tutte...
Vai alla scheda

Altri libri dello stesso autore