Mario Natangelo

I peggio stronzi

Cronaca semiseria del peggio che mi è toccato incrociare in vita mia

Mario Natangelo è il vignettista de il Fatto Quotidiano. Da Scampia, quartiere difficile alla periferia di Napoli in cui è nato e cresciuto, arriva a Roma, a raccontare il Potere dalla sede di un giornale d'attacco. Partendo dai governi Berlusconi e Monti fino ai governi Renzi, Gentiloni e Conte, costruisce una cronaca di prima mano, impietosa e divertita, di tutto il campionario umano con cui ha avuto a che fare tra politici arrivisti e politici arrivati, giornalisti di grido e giornalisti che gridano, vignettisti che resistono e vignettisti che hanno mollato. Mario Natangelo non è soltanto un autore dissacrante e divisivo, con uno sguardo sull'oggi allo stesso tempo dolce ed efferato, ma è soprattutto uno smaliziato entomologo di questi tempi strani che oscillano tra la farsa e la tragedia.

Un libro esilarante che vi farà indignare, piangere, riflettere, forse anche incazzare, ma - come scrive Natangelo - «sono un vignettista, è il mio lavoro. Qualcuno ride, qualcun altro si incazza. E io ora vi racconterò la storia di quelli che si sono incazzati».

Leggi di più
Marchio Piemme
Serie di collana Saggi e Attualità
Pagine 240
Pubblicazione Settembre 2021
ISBN 978885667976
I peggio stronzi
Mario Natangelo
È nato a Napoli nel dicembre del 1985. Giornalista professionista, ha esordito nel 2007 con Emme, inserto satirico de l'Unità. Disegna ogni giorno una vignetta per il Fatto Quotidiano dal primo numero, nel settembre 2009. Ha disegnato diversi anni per Linus e collabora dal 2009 con Smemoranda. Vive a Roma dove a volte va in giro con un cane cattivo.
Leggi di più
Scheda autore

Potrebbero piacerti