Bruno Ballardini

Gesù e i saldi di fine stagione

Perché la Chiesa non "vende" più

Immaginate che un guru del marketing sia convocato presso la Santa Sede da un alto prelato vaticano. Immaginate gli sia sottoposto il problema della perdita di credibilità della Chiesa e della inarrestabile emorragia di fedeli: fuga verso altri culti, seminari vuoti, messaggi accusati di anacronismo, preti che non ispirano fiducia, liturgie con pochi praticanti, rifiuto dell’etica evangelica. Immaginate che il consulente riceva l’incarico di studiare un “rilancio” e accetti la sfida, persuaso che la curva in discesa della sua committente non sia da attribuirsi solo a una crisi di contenuti, che sembrano essere lontani dalla modernità, ma anche a una crisi di comunicazione, quasi che le gerarchie non riescano più a riformulare efficacemente i fondamenti della religione cristiana. Accade così che uno dei più quotati esperti di comunicazione strategica in Italia decida di cimentarsi nell’analisi delle cause che hanno arrestato il moto di espansione del cattolicesimo negli ultimi decenni. È un viaggio appassionante alla fine di una stagione, ma è soprattutto la scommessa di trovare una nuova strada: una strategia che aiuti la Chiesa a ristabilire la purezza della sua “marca”, a riscoprire l’essenza del suo “prodotto”, a rimotivare la “forza vendita” dei sacerdoti e dei religiosi e a “fidelizzare” vecchi e nuovi credenti attraverso la più straordinaria e capillare rete di punti in franchising – diocesi e parrocchie – che sia mai stata creata nella storia. In gioco c’è la sopravvivenza stessa del cristianesimo.
Leggi di più
Marchio Piemme
Serie di collana Saggi e Attualità
Pagine 304
Pubblicazione Marzo 2011
ISBN 978885850326
Gesù e i saldi di fine stagione
Bruno Ballardini
Bruno Ballardini (Venezia, 1954) è uno dei più accreditati esperti di marketing e comunicazione strategica in Italia. Già docente all'Università di Salerno e all'Università di Roma La Sapienza, è autore di numerosi bestseller, tra cui La morte della pubblicità (Lupetti), Gesù lava più bianco (minimum fax), Gesù e i saldi di fine stagione (Piemme), e ISIS®.
Il marketing dell'Apo­calisse
(Baldini & Castoldi). L'arte della guerra nella vita quotidiana è tra i suoi ultimi successi.
Leggi di più
Scheda autore

I libri di Bruno Ballardini

Potrebbero piacerti