Roberta Marasco

Fazzoletti rossi

Camilla ha tredici anni e un vuoto a forma di mamma che la accompagna ovunque. Quando il padre decide di andare a vivere con la fidanzata, si ritrova anche una sorellastra, che per tutti è Annina, ma per lei è solo l'odiosa Anastasia. Luna ha un papà che vive a migliaia di chilometri di distanza per studiare i leoni marini (o forse erano elefanti?) e una mamma femminista sfegatata che passa il tempo nel suo studio a disegnare. Ma Luna è anche Lunatika, la tiktoker da milioni di visualizzazioni che le ragazzine adorano e che si è guadagnata la mitica coroncina. Quando Camilla e Luna si ritrovano nella stessa classe, non hanno niente in comune, anzi, a fatica si rivolgono la parola. Ma il giorno in cui un imbarazzante video di Camilla che parla delle sue prime mestruazioni diventa virale, tutto cambia. E la solidarietà tra ragazze si rivela più forte di ogni differenza.

Mi piacerebbe arrivare a scuola domani e che le mestruazioni non fossero un segreto, anzi, che fosse fortissimo averle, tanto che tutte andrebbero in giro con un fazzoletto rosso, tipo, per vantarsene.

Leggi di più
Marchio Il Battello a Vapore
Pagine 192
Pubblicazione Febbraio 2020
ISBN 978885667471
Fazzoletti rossi
Roberta Marasco
Nata a Milano, traduttrice, vive e lavora in Catalogna, in un paesino affacciato sul mare. I suoi romanzi precedenti sono Le regole del tè e dell'amore (Tre60) e Lezioni di disegno (Fabbri). Gestisce il blog Rosapercaso, che vuole aiutare le donne a combattere le battaglie più difficili, quelle contro se stesse. Ha una figlia e un figlio che non ne possono più di sentire parlare di sessismo, ma che senza saperlo sono molto più femministi di lei.
Leggi di più
Scheda autore

I libri di Roberta Marasco

Potrebbero piacerti