Francesca Immacolata Chaouqui

E se avessi ragione tu?

La vita, la politica, il giornalismo, i segreti di Maria Giovanna Maglie

«La vita e la morte, la morte e l'amore per la vita. Cosa mi sta insegnando il mio Dio con questa ennesima sofferenza? Sto perdendo la persona che mi ha dato la forza di rinascere. Che ne sarà di me? Ho paura, Maria Giovanna. Ho paura perché sento di non aver ancora rimesso insieme tutti i pezzi che ho lasciato sul campo di battaglia durante la guerra che ho combattuto in Vaticano. Se tu non ci sarai, chi sarò io?»

Maria Giovanna Maglie è una donna indipendente e coraggiosa, sempre alla ricerca della verità. Combattiva e orgogliosa delle proprie idee, non di rado controcorrente, è anche una donna di eccezionale umanità e di rara simpatia. Francesca Immacolata Chaouqui la conosce al tramonto della vicenda Vatileaks 2: primo commissario donna e under 35 ammesso in un'istituzione così prestigiosa in Vaticano, rimane coinvolta in uno scandalo di grandissima risonanza mediatica per la fuga di documenti riservati. In un momento così delicato, l'incontro con la giornalista diventa la chiave di volta: il loro legame - immediato, spontaneo, autentico - accompagnerà e sosterrà Francesca nella difficile sfida di ritrovare la fiducia in sé stessa e far emergere una verità che altri hanno tentato di seppellire. Poi, all'improvviso, Maria Giovanna si ammala e tocca all'amica sostenerla, standole accanto fino alla fine e intrattenendo con lei profondi dialoghi spirituali che la porteranno addirittura alla conversione. In questo libro l'autrice omaggia la vita straordinaria della giornalista e mette a nudo sé stessa, in un costante gioco di specchi. Nel tentativo di trovare un senso alla perdita, ripercorre le tappe principali della vita di Maria Giovanna e della propria, in una narrazione intima degli ultimi momenti che le hanno viste protagoniste. Due destini diversi eppure intrecciati: da un lato la lotta per la vita e dall'altro la ricerca della verità. La storia di un'amicizia profonda, un racconto di dolore e di speranza, perdita e rinascita.
Leggi di più
Marchio Piemme
Serie di collana Saggi e Attualità
Pagine 336
Pubblicazione Maggio 2024
ISBN 978885669683
E se avessi ragione tu?
Francesca Immacolata Chaouqui
Laureata in Giurisprudenza all'Università La Sapienza di Roma, entra giovanissima nel mondo della comunicazione come capo delle relazioni esterne dello studio legale Pavia e Ansaldo, successivamente passa in Orrick e poi in EY. Nel 2013 papa Francesco la nomina membro della COSEA, la Commissione referente di studio e indirizzo sull'organizzazione delle strutture economiche e amministrative della Santa Sede. In seguito a questa esperienza professionale, rimane coinvolta nello scandalo Vatileaks 2, culminato in una serie di processi che nel dicembre 2023 hanno portato alla condanna, tra gli altri, del cardinale Angelo Giovanni Becciu. Nel 2017 ha fondato View Point Strategy, agenzia di comunicazione e lobbying che vanta clienti di prestigio in Italia e all'estero.
Leggi di più
Scheda autore

Potrebbero piacerti