Steven Runciman

Costantinopoli, ultimo atto

29 maggio 1453: assalto all'Occidente

Con un improvviso impressionante fragore, lungo tutta la linea delle mura i turchi si precipitarono all'assalto, lanciando urla di battaglia, spronati da tamburi, trombe e pifferi. Le truppe cristiane fino a quel momento erano rimaste in silenzio, ma quando le sentinelle dettero l'allarme, una chiesa dopo l'altra, in tutta la città, cominciò a far suonare le campane, finché ogni campanile fece sentire il suo squillo. I fedeli seppero così che la battaglia era cominciata. Per tutta la notte, le congregazioni attesero in preghiera. Ma sulle mura non c'era tempo per le preghiere.

La notte del 29 maggio 1453, dopo un assedio di otto settimane, il sultano turco Maometto II ordina l'assalto finale a Costantinopoli, l'odierna Istanbul, ultimo baluardo dell'Impero Romano d'Oriente. L'imponente esercito ottomano, dotato di armi all'avanguardia e formato da migliaia di soldati, anche occidentali, venuti da ogni parte d'Europa per combattere contro i loro fratelli, si lancia contro le mura. La città, una delle meglio fortificate dell'epoca, non riesce più a contenere l'impatto nemico: il rapporto di 11 ottomani per ogni bizantino ormai non lascia scampo. A niente erano valsi gli appelli dell'imperatore Costantino XI, che si era recato di persona a mendicare l'aiuto dei sovrani europei contro il pericolo turco. I pochi rinforzi promessi non sarebbero mai arrivati in tempo. A nulla valgono nemmeno le preghiere che da ogni chiesa si levano, invocando l'Angelo vendicatore che secondo una profezia avrebbe cacciato gli infedeli all'inferno. I bizantini dunque si apprestano a vivere le ultime angoscianti ore da cittadini liberi prima di cadere nelle mani dei musulmani.

Dal grandissimo storico Steven Runciman, il vivido e appassionato racconto dell'assedio e della caduta di Costantinopoli, un terremoto storico le cui onde arrivano fino a oggi.
Leggi di più
Marchio Piemme
Serie di collana Saggistica Straniera
Pagine 264
Pubblicazione Giugno 2016
ISBN 978885665456
Costantinopoli, ultimo atto
Steven Runciman
Steven Runciman (1903-2000), esperto di storia medievale e bizantina, è stato uno dei più importanti storici del '900. Grazie alla padronanza di moltissime lingue, tra cui quelle mediorientali, durante la seconda guerra mondiale viene inviato come diplomatico all'Ambasciata inglese di Istanbul, presso la cui università insegna Arte e storia bizantina fino al termine del conflitto. Dal 1960 è stato conservatore al British Museum. I suoi libri sulle crociate e sulla storia medievale sono tradotti in molte lingue e costituiscono testi di riferimento in materia. I suoi libri sulle crociate e sulla storia medioevale sono tradotti in molte lingue e costituiscono testi fondamentali in materia.
Leggi di più
Scheda autore

Potrebbero piacerti