Alicia e Karel non potrebbero essere più diversi: lei piccolina, con i completi da pattinaggio sempre coordinati agli accessori e un'aria un po' snob; lui alto, trasandato, arrogante e con la fama di bullo della scuola. Si conoscono fin da piccoli e non si sopportano: forse c'entrano quell'odioso soprannome che lui le ha affibbiato alle medie (Micia-Micia), o quel bacio a tradimento che Karel non smette di ricordarle...
Quando Andrea, l'allenatore, propone loro di esibirsi nella coppia artistico, Alicia e Karel per una volta sono d'accordo: non pattineranno mai insieme. Eppure non hanno scelta, se vogliono partecipare allo Skate Europe, la competizione di pattinaggio artistico più importante dopo le Olimpiadi: tra un bisticcio e un toe-loop, i due cercheranno di far funzionare una coppia che, sulla carta, sembra destinata a fallire. Ma nella realtà? Alicia e Karel condividono soltanto la pista di ghiaccio... o qualcosa di più?
Autrice, traduttrice e giornalista free lance, vive a Milano. Da sempre è impegnatissima a fare cose che la aiutino a non diventare grande: ballare, andare a cavallo, allevare cuccioli di gatto e, soprattutto, scrivere libri per ragazzi! Con Il Battello a Vapore ha pubblicato anche "Vuoi ballare con me?", "La gatta magica" e "Le nuove avventure della gatta magica" (Serie Azzurra); nella collana Freeway, "Love factor".