Amicizia e fantasia, parità tra i sessi e desiderio di riscatto, forza e tenerezza: non c'è da stupirsi che "Anna dai capelli rossi" di Lucy Montgomery sia diventato un grande classico per ragazzi, nonostante sia stato inizialmente concepito come romanzo per lettori di tutte le età.
Quando approda nella casa degli anziani fratelli Marilla e Matthew Cuthbert, che si aspettavano di accogliere dall'orfanotrofio un ragazzo per il lavoro nei campi, la piccola Anna ha già alle spalle un travagliato passato da cui si difende strenuamente con la fantasia: e cioè trasformando ogni cosa in qualcosa di straordinario. Il potere dei suoi sogni è inarrestabile e grazie ad esso Anna saprà non solo conquistare il taciturno Matthew e la burbera Marilla, ma anche nutrire importanti amicizie e darsi uno scopo nella vita... arricchendo, con il suo esempio, quella degli altri.

"Anna dai capelli rossi" è un libro che non può mancare nella biblioteca dei classici per bambini. Un romanzo da leggere autonomamente o in famiglia, per scoprire che il segreto della felicità può nascondersi nelle più piccole cose.

• Edizione Integrale a Leggibilità Facilitata: "Anna dai capelli rossi" del Battello a Vapore adotta il carattere di stampa Leggimi©, una font che semplifica la lettura da parte di bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES).

• Prefazione di Pina Varriale.

• Edizione illustrata in bianco e nero. Illustrazioni di Linda Cavallini.

• Età di lettura: dai 9 anni.

“Non potrete restare indifferenti di fronte alle vicende di questa ragazzina coraggiosa. Orfana, provata da tante disgrazie, Anna non perde mai la fiducia in se stessa e in ciò che le riserva la vita. Il suo segreto, in fondo, non è che questo: bisogna credere nei propri sogni e lottare per farli diventare realtà, soltanto così si cambia la propria vita e quella degli altri.”

dall’introduzione di Pina Variale