Marco Marzari, Lorita Tinelli

7

Sette e manipolazione mentale

Come si rimane invischiati in una setta? Come avviene la manipolazione mentale? Come si riesce a uscire?

7 racconta una realtà molto diffusa e di cui tuttavia poco si parla. Un fenomeno che coinvolge, spesso pesantemente, moltissime persone per lunghi anni, segnando in modo indelebile la loro vita. Si tratta delle cosiddette "sette" e della manipolazione mentale che alcune persone, i leader che ne sono a capo, riescono efficacemente a operare su centinaia di vittime. Si tratta di guru, capi carismatici, sadici e pericolosi manipolatori che sfruttano fragilità, lutti, paure, traumi. Chi è vittima di una setta non è diverso da ciascuno di noi, e nessuno può sentirsi al sicuro dal rischio di poterci cadere. Il libro è scritto da due professionisti che, in ambiti diversi ma sinergici, si occupano di questo fenomeno dilagante, di studiarne le cause e assistere i fuoriusciti, ripercorrendo le loro storie, le esperienze terribili che hanno vissuto, i motivi per i quali sono rimasti coinvolti e le modalità di uscita. Un viaggio nella mente umana, nei casi più celebri e in quelli meno conosciuti. Un viaggio utile e necessario per capire come operano carnefici e vittime. Psicologa ad indirizzo clinico e di comunità, è fondatrice del CeSAP. Presta ascolto e consulenza alle vittime di controllo mentale e di abuso psicologico da parte di sette, sedicenti carismatici e gruppi a carattere totalitario. Docente, saggista e consulente di istituzioni pubbliche è una delle massime esperte di manipolazione mentale in Italia.
Leggi di più
Marchio Piemme
Serie di collana Saggi e Attualità
Pagine 192
Pubblicazione Gennaio 2023
ISBN 978885668950
7
Marco Marzari
È nato a Milano ed è un avvocato penalista. Si è occupato della difesa di numerose vittime nella vicenda Vanna Marchi e di diverse vittime delle cosiddette "sette", così come delle parti offese nello scandalo della Clinica Santa Rita. Collabora, come consulente, con il CeSAP.
Leggi di più
Scheda autore
Lorita Tinelli
Psicologa ad indirizzo clinico e di comunità, è fondatrice del CeSAP. Presta ascolto e consulenza alle vittime di controllo mentale e di abuso psicologico da parte di sette, sedicenti carismatici e gruppi a carattere totalitario. Docente, saggista e consulente
Leggi di più
Scheda autore

Potrebbero piacerti