Dal 14 al 18 ottobre torna finalmente in presenza uno degli appuntamenti più attesi: il Salone del Libro di Torino.

Qui di seguito trovate gli eventi e gli incontri in cui saranno presenti gli autori del Battello a Vapore, con il link da seguire per prenotare l'accesso e ottenere tutte le informazioni necessarie.

Ci vediamo a Torino!

15 ottobre, Ore 12:00-13:00

Benvenuti nel bosco più strambo che c’è!

Incontro con  Giuseppe Festa

Giuseppe Festa, insieme alla banda di animali più sgangherata e divertente che si possa immaginare, ci insegna ad amare la natura e a ribaltare i luoghi comuni.

Evento Scuole con posti esauriti
15 ottobre, Ore 16:00-17:00
Il richiamo delle foreste
Incontro con Giuseppe Festa, Eros Miari e Daniele Zovi
Raccontare le foreste, gli animali, il mondo naturale, assume oggi un compito emotivo ancor più che informativo. Grazie ad autori come Zovi e Festa, che sanno essere al tempo stesso scienziati e narratori, possiamo riflettere su forme di narrazione che permettono ai giovani lettori e alle giovani lettrici di scoprire insieme il piacere dell’avventura e quello della scoperta di un mondo che stiamo minacciando e che dobbiamo imparare a conoscere e amare più di ogni altra cosa.
17 ottobre, Ore 12:00-13:00
Geronimo Stilton
Alla scoperta del fantastico dove meno te lo aspetti!
Un’avventura fantafantastica in compagnia di Geronimo Stilton “in pelliccia e baffi” e Imaginaria, Regina dell’Immaginazione, per scoprire che niente è come sembra e tutto è possibile. Divertimento garantito!

Informazioni

18 ottobre, Ore 10:30-11:30
Adotta uno scrittore, l’incontro conclusivo
L’incontro conclusivo del progetto che da 19 anni fa incontrare studenti e studentesse di scuole superiori e istituti carcerari con le migliori autrici e autori contemporanei. Tre appuntamenti per ciascuna classe e ciascun autore, in tutta Italia e uno finale al Salone. A moderare l’appuntamento, Federico Taddia.
Incontro con Igiaba Scego.

Informazioni

18 ottobre, Ore 12:45-13:45
Davide Morosinotto
Autore di La più grande (Rizzoli), Storie infinite. Ritorno al centro della Terra (Piemme), Il fiore perduto dello sciamano
di K (Mondadori)

Incontro con Caterina Ramonda

Dalle terre del Perù, dove due amici vanno in cerca di un fiore taumaturgico e misterioso, fino ai mari della Cina, sulla rotta della leggendaria Shi Yu, comandante pirata, senza rinunciare all’incursione al centro della terra, sulle orme dei leggendari eroi di Jules Verne. Quanti libri, quante storie, quante emozioni in questo incontro con un autentico maestro d’avventure: Davide Morosinotto.

 

18 ottobre, Ore 13:45-14:45
Quanti sono i colori della pelle?
Non importa il colore della pelle… a meno non sia nera, o marrone, o… a meno che gli sguardi degli altri non ti dicano di che colore sia. Siamo davvero liberi dal pregiudizio e dagli stereotipi? Siamo certi che il razzismo abiti sempre fuori di noi? Tre autrici: Takoua Ben Mohamed (Il mio migliore amico è fascista, Rizzoli), Giuliana Facchini (Ladra di jeans, Sinnos) e Igiaba Scego (Figli dello stesso cielo, Piemme). Tre sguardi sul nostro tempo, tre romanzi per fare i conti con le nostre origini, le nostre storie, il nostro tempo.

Incontro con Giuliana Facchini, Eros Miari, Takuoa Ben Mohamed e Igiaba Scego

Informazioni

18 ottobre, Ore 13:30-14:30
Adotta uno scrittore, l’incontro conclusivo
L’incontro conclusivo del progetto che da 19 anni fa incontrare studenti e studentesse con le migliori autrici e autori contemporanei. Tre appuntamenti per ciascuna classe e ciascun autore, in tutta Italia e uno finale al Salone. A moderare l’appuntamento, Federico Taddia.
Incontro con Gianumberto Accinelli, Davide Morosinotto

Informazioni