Gli appuntamenti Piemme al Salone del libro di Torino 2023

di Redazione Web

12 maggio 2023

Gli appuntamenti Piemme al Salone del libro di Torino 2023

Quest’anno, dal 18 al 22 maggio lettori, editori, scrittori e tutti gli appassionati di lettura si incontrano a Torino per quella grande festa che è il Salone internazionale del libro.

Ci saremo anche noi di Edizioni Piemme, con tanti incontri, presentazioni e tematiche importanti di cui parlare insieme. Non vediamo l’ora!

Vi aspettiamo ai nostri appuntamenti e al nostro stand nel Padiglione OVAL – U90/V89-V90/W89.

 

GIOVEDÌ 18 MAGGIO

Sarah Blau, Le altre, ore 17.00 –  Sala Bianca, Area esterna.

Con Simonetta Sciandivasci.

In collaborazione con l’Ambasciata d’Israele in Italia.

Un serial killer a Tel Aviv. Quattro donne unite da un patto terribile. Un’unica, sorprendente verità. Sarah Blau è autrice di un thriller psicologico ambientato nella città simbolo del volto più avveniristico di Israele.

 

PIEMME JUNIOR: Vite senza frontiere. Il coraggio di sognare la pace, ore 10:45 – Sala Gialla.

Con Simonetta Gola, Marco Magnone, Eros Miari e Alessandro Porro.

 

VENERDÌ 19 MAGGIO

Walter Sabatini, Il mio calcio furioso e solitario, ore 18.45 – Sala Olimpica.

Con Giovanni Tosco.

Ex calciatore, scopritore di talenti, dirigente di molte squadre – soprattutto l’amatissima Roma e la miracolosa Salernitana – Walter Sabatini racconta la sua vita inesorabilmente intrecciata al pallone.

 

PIEMME JUNIOR: Don Ciotti, autore di C’è bisogno di te, ore 12:15 – Arena Bookstock.

Con Luigi Ciotti e Pif.

 

SABATO 20 MAGGIO

Livio Gambarini, autore di La papessa di Milano, ore 11.30 – Stand Piemme.

Firmacopie.

 

Mario Marazziti presenta La grande occasione, ore 18.00 – Stand della città Metropolitana di Torino.

Con Abdullahi Ahmed Abdullahi, Elena Apollonio, Maria Grazia Martinengo, Domenico Quirico e Daniela Sironi.

In collaborazione con Presidenza del Consiglio Comunale della Città di Torino.

I corridoi umanitari in Europa dal punto di vista di chi ha accolto. E’ possibile cambiare prospettiva e visione sulle migrazioni? L’ultimo libro di Mario Marazziti dà voce a chi ha scelto di “aprire le porte” superando paure e diffidenza. Un vero e proprio antidoto alle narrazioni che impediscono di riconoscere nell’altro la somiglianza con noi stessi ma anche l’occasione per avanzare proposte concrete di politiche europee, nazionali e locali affinchè migranti e profughi, da problema, possano diventare una grande occasione.

 

Guido Sgardoli, autore di Il senso dell’alligatore, ore 18.15 – Sala Indaco.

Con Massimo Fiorio (@dietnam).

Un sorprendente approdo al thriller di uno degli autori per ragazzi più autorevoli del nostro paese. Ambientato in un piccolo paese del Vermont, Il senso dell’alligatore è un romanzo teso e umanissimo insieme, che ci riporta a una delle paure che ci portiamo dentro fin da bambini: quella dello sconosciuto che ci prende e che ci porta via.

 

PIEMME JUNIOR: Geronimo Stilton incontra Il Piccolo Principe, ed è subito amicizia, ore 17:15 Arena Bookstock.

Con Geronimo Stilton.

 

DOMENICA 21 MAGGIO

Claudia Gerini, autrice di Se chiudo gli occhi, ore 14.00 – Sala Viola.

Con Bruno Ventavoli.

Una carriera tra televisione, cinema e teatro, raccontata con spontaneità e sincerità, caratteristiche che accompagnano Claudia Gerini nel suo stile di recitazione, ma anche nella sua vita privata, tra forza tenace e fragilità umana commovente.

 

Mia Canestrini presenta Nelle terre dei lupi, ore 16.00 – Bosco degli scrittori.

Con Fulvio Cerutti.

Dove si posiziona l’uomo nel sistema-natura? Cosa rappresenta il lupo in un mondo fortemente antropizzato? In viaggio alla ricerca delle tracce del misterioso mammifero che sta ridefinendo la propria geografia sul territorio italiano.

 

PIEMME JUNIOR: Salone OFF: Geronimo Stilton contro Tea, ore 11:00 – Casa Teatro Ragazzi, Circoscrizione 2 – Santa Rita, Mirafiori Nord, Mirafiori Sud (corso Galileo Ferraris, 266).

 

LUNEDÍ 22 MAGGIO

 

Zita Dazzi presenta Gli anni di Luce, ore 11.30 – Arena Robinson

con Vittorio Lingiardi.

Una ragazza madre e due bambine, con i ruoli che costantemente si invertono e si sovrappongono, ci fanno entrare in quella matassa inestricabile che sempre sono i rapporti famigliari. Vent’anni di storia italiana raccontati con amore e disincanto, dal rapimento Moro alla morte di Enrico Berlinguer, passando per gli Anni di Piombo, visti attraverso la lente di una famiglia che cerca l’equilibrio e un riscatto sociale. Un romanzo commovente e pieno di vita, una lettura del rapporto madre figlia anticonformista e originale, una storia privata a cui si intreccia costantemente la storia italiana, dalla Roma anni Settanta alla Milano da bere, un affresco personale e dettagliato che ci restituisce un’epoca, facendoci un po’ piangere un po’ sognare.

 

Paola Ronco e Antonio Paolacci, panel Adotta uno scrittore, ore 12.30 – Sala Rossa.

Incontro finale scuole secondarie di secondo grado e istituti carcerari.

Con Francesca Bacinotti, Manlio Castagna, Marco Drago, Sabrina Efionayi, Catena Fiorello Galeano, Tiziana Ferrario, Vins Gallico, Irene Graziosi, Giorgia Mecca, Leo Ortolani, Antonio Paolacci e Paola Ronco.

Consigliato a Secondaria di secondo grado – Triennio (da 16 anni).

Dopo i tre incontri in classe, in quest’ultimo appuntamento di festa e restituzione collettiva gli autori e gli studenti dell’edizione 2023 raccontano la loro esperienza con il progetto Adotta uno scrittore.

 

PIEMME JUNIOR: Salone OFF: Incontro con Manlio Castagna e Marco Magnone per la presentazione di “Barriera”, ore 10:00 – Bagni Pubblici di via Agliè La casa del Quartiere di Barriera di Milano (Via Agliè, 9, Torino).

Una storia d’amore e rivalsa ambientata proprio nelle strade e piazze di Barriera di Milano a Torino

Con Manilo Castagna e Marco Magnone