Geronimo Stilton incontra Franco Pepe, chef pizzaiolo!
di Redazione Ragazzi
10 gennaio 2023

Geronimo Stilton ha incontrato Franco Pepe, il famosissimo chef pizzaiolo, per aiutare Trappola a valorizzare la sua pizzeria a Topazia! 🍕
Per l’occasione, Franco ha creato una ricetta speciale, molto formaggiosa, come piace a Geronimo: scoprila nella stratopica avventura Il campione della pizza che trovi in tutte le librerie!
Ma le sorprese non finiscono qui! Martedì 17 gennaio alle 18.00 ci sarà un evento in diretta dai canali social di Franco Pepe in cui saranno presenti gli autori di Power Pizza Podcast come intervistatori e Geronimo Stilton in pelliccia e baffi! Tutti insieme racconteranno come preparare una gustosa pizza super-formaggiosa!
Segui il nostro canale Instagram cliccando qui e quello di Franco Pepe per non perderti l’evento!
Leggi l'intervista a Franco Pepe!

Caro Franco Pepe, esistono pizze senza pomodoro, altre senza mozzarella, altre ancora senza farina… ma esiste un ingrediente che non può mancare in una pizza?
Non mi sento di dire che una pizza non possa fare a meno di un ingrediente in particolare, ma certamente ce n’è uno senza il quale nessuna ricetta può funzionare: l’amore nel prepararla.
Si dice che non si smette mai di imparare, se è vero, qual è la cosa più recente che ha imparato sulla preparazione della pizza?
La scelta e la trasformazione delle materie prime: è fondamentale per raggiungere un giusto equilibrio sulla pizza.
A che età ha impastato la prima pizza?
Sono nato all’interno della pizzeria di famiglia quindi non ho un ricordo esatto della prima pizza impastata. Potremmo dire che ho iniziato sin da bambino a giocare e ad essere a contatto con l’impasto.
Qual è la pizza più particolare che ha mai mangiato? E dove si trovava quando ha mangiato quella più lontana da casa?
La più particolare, o meglio, quella a cui sono più affezionato è il Calzone con la Scarola Riccia di mio padre Stefano, una pizza presente ancora oggi nel mio menu.
Quella più lontana da casa l’ho mangiata in Oregon, a Portland, nel ristorante di Sarah Minnick. Ho apprezzato molto la sua filosofia, simile alla mia, che si fonda sulla valorizzazione del territorio e dei prodotti locali.
Se venisse Geronimo Stilton a trovarla, che pizza gli preparerebbe?
Sicuramente una pizza “Formaggiosa”!
Esiste un segreto per preparare da soli una pizza stratopica?
Il segreto è conoscere, capire e saper valorizzare i prodotti, parlerei in questo caso di formaggi, esaltandone il gusto ed il profumo.
E l’avventura continua in libreria nel libro Il campione della pizza!