In “The Social Dilemma” si spiega che le notizie false corrono in rete sei volte più veloci delle notizie vere. Non so se il numero esatto sia proprio questo, ma sono sicuro che ciò valga anche per quelle che chiamo Fake Sud. Sono Fake Sud tutte le false rappresentazioni del Mezzogiorno d'Italia visto di volta in volta come una terra infida, perduta, con inestirpabile mentalità mafiosa, dove l'evasione fiscale è la regola oppure – per reazione – come un luogo di impareggiabile civiltà, talmente ricco che un tempo esportava locomotive nel Regno di Sardegna.

Le Fake Sud, come tutte le fake, avvelenano il dibattito. Lo rendono torbido, estremizzato, fatto di tifoserie reciprocamente armate. E però le Fake Sud danneggiano tutta l'Italia, non solo i territori meridionali. Negare l'asilo nido o il tempo pieno a scuola a un bambino di Catanzaro o di Altamura non è un danno che si fa ai calabresi o ai pugliesi: è mutilare il futuro di un paese, l'Italia, già troppo vecchio.

Certo, le fake hanno il vantaggio di correre veloci e di rispondere al nostro bisogno elementare di facili certezze. Tuttavia resto ottimista e penso che, nei tempi lunghi, la realtà dei fatti può prevalere. Ecco perché in Fake Sud ho fatto parlare i fatti, i numeri certificati, i valori reali, i documenti storici per smascherare le Fake Sud . Una su tutte: è una Fake Sud che l'evasione fiscale sia più alta nel Mezzogiorno. Le tasse e i contributi versati nel Sud Italia il 47,8% della ricchezza (il Pil) dell'area contro il 46,7% del Centro-Nord. La fonte? Il rapporto 2020 dei Conti pubblici territoriali riferito all'anno 2018. Questo vuol dire forse che non ci sono evasori meridionali? Certo che no. Ma bisogna uscire dalla facili semplificazioni e cercare, insieme, una strada per pagare tutti le tasse. E pagarne meno.

Due esempi di Fake Sud

Fake Sud n. 14
Senza il Sud l’Italia sarebbe più ricca
Ingenuo. Cambierebbero le medie, ma nessuno diverrebbe più ricco di un
centesimo. L’Italia sarebbe solo più piccola.

Fake Sud n. 15
Il Sud è impoverito dal fatto che le tasse si pagano
dov’è la sede legale
Errato. La sola tassa per la quale conta la sede legale è l’Ires, il cui gettito
è nazionale se la sede è in Italia.