Al concorso che premia il talento letterario e artistico degli studenti di scuole medie e superiori partecipano studenti provenienti da tutta Italia.
L'edizione 2020 si è conclusa ieri con un'inedita premiazione a distanza, in streaming, aperta a tutte le scuole interessate.
Tante le riflessioni dei giovani sul coraggio di scegliere ai tempi dell’emergenza sanitaria: questa spinta ha fatto nascere, in questa occasione la categoria Attualità.
A Daniela Palumbo (autrice di Le valigie di Auschwitz e A un passo da un mondo perfetto) viene conferita la Chiave di Lettura del Premio Galdus 2020, riconoscimento annuale per la capacità di trasmettere valori, insegnamenti e spunti di riflessione sul tema del concorso.

Promosso dalla Scuola professionale Galdus in partnership con Librerie laFeltrinelli, Prima Effe Feltrinelli per la Scuola, Pomellato, con Regione Lombardia e il Comune di Milano, il Premio Galdus ha raggiunto oltre 2000 studenti, oltre 70 classi con laboratori e incontri con i "maestri del mestiere".