Dopo l’annullamento dello scorso anno, ecco l’edizione 2021 del Premio letterario Il Battello a Vapore. Un’iniziativa dedicata a coloro che hanno una bella storia da raccontare, che ci ha permesso di conoscere autrici e autori di grande valore e di scoprire storie indimenticabili, piene di fascino ed emozioni. 

Si può partecipare proponendo una storia originale e completamente inedita e l’autore non dovrà indicare il suo nome e cognome, ma usare uno pseudonimo. L’opera, di genere narrativo, deve essere scritta in lingua italiana e dedicata ai lettori dai 6 agli 11 anni. 

Il manoscritto deve contare minimo di 6.000 battute, massimo di 200.000, spazi inclusi.

L’autore primo classificato verrà proclamato a novembre 2021. Il suo libro sarà pubblicato nella collana Il Battello a Vapore e riceverà in premio 3.000€ a titolo di anticipo sui diritti d’Autore, definiti attraverso un regolare contratto di pubblicazione. 

Partecipare offre la grande possibilità di entrare nell’Albo d’Oro del Premio, ma anche di essere notati come autori. Proprio come è accaduto a Valentina Cavallaro con “Voglio Votare anch’io”, che non si è classificata prima, ma ha visto comunque pubblicare la sua opera poiché molto apprezzato dalla giuria. 

L’ultima edizione, quella del 2019, ha visto salire sul gradino più alto del podio Roberto Bratti, già vincitore del Premio Bancarellino nel 2015. Ecco la motivazione della giuria:

Divertente, ironico e autoironico, Youtuber per caso conquista per il fedele ritratto della realtà “social” di oggi, ma pur parlando ai ragazzi con il loro linguaggio, riflette sul tema del successo e di come la notorietà, così effimera, può cambiare la vita e gli affetti di chi, dall’oggi al domani, diventa famoso.

Tra gli altri vincitori, nomi di grande successo come: Giliola Alvisi, Pierdomenico Baccalario, Gabriele Nanni, Daniela Palumbo e molti altri che potete visionare qui:  Vincitori_PremioBAV o ascoltare qui: Premio letterario "Il Battello a Vapore"

Su https://www.battelloavapore.it/premio tutte le altre informazioni e le modalità di candidatura.