Nasce nel 1952 a Dehradun, nell’India del nord, da una famiglia progressista. Formatasi come fisica presso l’Università del Punjab, ha conseguito il dottorato di ricerca su “Variabili nascoste e non località nella teoria quantistica” presso l’Università dell’Ontario occidentale, in Canada. Ambientalista militante, principale teorica dell’ecologia sociale e dell’eco-femminismo, si batte contro globalizzazione, OGM, colture intensive e biopirateria. Nel 1993 ha ricevuto il Right Livelihood Award; è tra i principali leader dell’International Forum on Globalization e presidente di Navdanya International.
Manlio Masucci. È responsabile della comunicazione di Navdanya International e stretto collaboratore di Vandana Shiva che, da oltre dieci anni, affianca nelle sue attività internazionali.
Come giornalista si occupa degli effetti negativi dei sistemi alimentari industriali sull’ambiente e sulla salute umana e di pratiche agroecologiche rigenerative.
Cinzia Chitra Piloni. Creativa, copywriter, autrice e poetessa, è docente e coordinatrice accademica in IED Milano. I viaggi indiani e la frequentazione di maestri eccellenti in discipline orientali e occidentali la sostengono nella creazione di ponti interdisciplinari e interculturali.