Alessandro Porro, Marco Magnone

Il mare nostro – Cronache da una nave che fa la differenza

Alessandro Porro aveva una vita normale fino a quando non si è imbattuto nella fotografia di una barca di naufraghi nel Mediterraneo durante la loro fuga verso l'Europa. Da quel momento la sua vita è cambiata, e da anni pattuglia i mari con le navi di SOS Mediterranee alla ricerca di persone da salvare. In questo libro il racconto dell'esperienza di soccorso in mare vissuta da Alessandro e dal suo equipaggio si alterna alla storia di Fathia e Muneer, due ragazzini che dopo essere sfuggiti a un eccidio per mano dell'Isis decidono di tentare la sorte e imbarcarsi per l'Europa. "Cosa si prova a vedere per la prima volta, dopo giorni e giorni di navigazione senza meta e di attesa, un pezzo d'Europa? Centinaia di teste si volgeranno nella stessa direzione, verso una costa che non è fatta di sabbia e pietre, strade, case e città, boschi e montagne. Ma di promesse. Di salvezza, prima di tutto. Ma anche di sicurezza e stabilità. E di sogni, sogni che tolgono il sonno."
Leggi di più
Marchio Piemme
Pagine 208
Pubblicazione Novembre 2022
ISBN 978885668674
Il mare nostro – Cronache da una nave che fa la differenza
Alessandro Porro
È un soccorritore con un passato da informatico. Nel 2017 lascia le ambulanze per SOS Mediterranee - un'organizzazione umanitaria che ha salvato oltre 37.000 persone - e ne diventa presidente. Sta in mare sei o sette mesi all'anno, e quando ritorna a terra cammina nei boschi o tiene conferenze sul soccorso in acqua. Da grande vorrebbe diventare una rana.
Leggi di più
Scheda autore
Marco Magnone
Da più di dieci anni scrive storie per ragazzi di generi molto diversi - dal romanzo storico d'avventura al realistico contemporaneo fino al distopico - ma con un filo rosso: interrogarsi sul senso del crescere e diventare grandi. Per Mondadori ha pubblicato, tra gli altri, La mia estate Indaco, Fino alla fine del fiato,La guerra di Celeste e, con Fabio Geda, la saga bestseller Berlin. Per Piemme ha scritto, con Manlio Castagna, il romanzo Barriera. Insegna all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è socio di Book on a Tree.
Leggi di più
Scheda autore

Potrebbero piacerti