Una donna realizzata, sulla cresta dell'onda, con una splendida famiglia e poi ecco il colpo che le affonda il cuore: una diagnosi terribile che riguarda Giacomo, il suo bambino di otto anni. Elena Santarelli, mamma Elena, deve imparare un nuovo modo per affacciarsi alla vita, trattenendo fiumi di lacrime. Deve accompagnare Giacomo in un inferno nel quale, però, si possono incontrare medici vestiti da orsacchiotti e magiche dottoresse dai capelli blu. Ma anche nelle difficoltà più impreviste e strazianti una mamma lo sa, come prendersi cura di suo figlio. Questa è una storia di dolore e di rabbia, ma anche di amicizia e solidarietà. Elena Santarelli ha deciso di raccontarla perché il tumore può perdere. Il tumore se ne può andare.
Nata a Latina nel 1981, è una conduttrice, attrice e showgirl televisiva. Muove i primi passi come modella sfilando per i marchi più importanti. La notorietà arriva qualche anno dopo con L'eredità di Amadeus, nel ruolo di "ereditiera". Partecipa a programmi sportivi targati Rai. Nel 2005 è protagonista di un reality. Nel 2006 il regista Alessandro D'Alatri la fa debuttare al cinema come protagonista di Commediasexi, accanto a Paolo Bonolis.
Oggi è attrice di fiction di successo e volto noto Rai. Elena è sposata, ed è innamorata come se fosse il primo giorno, con l'ex calciatore Bernardo Corradi. Hanno due figli: Giacomo (2009) e Greta (2016).
Elena è, per tutti, "Mamma Elena".