Michele Maio, Giovanni Minoli

Il cancro ha già perso

Un faccia a faccia illuminante che racconta le grandi speranze e i grandi risultati dell'immunoterapia. «Il cancro ha già perso» è una dichiarazione che tutti vorremmo sentire e ogni medico vorrebbe poter dare. Ma è anche un'affermazione vera, perché il cancro ha già perso più di una battaglia, e dunque verosimilmente perderà la guerra. Incalzato da Giovanni Minoli, l'oncologo Michele Maio spiega con parole chiare ma precise ed esaustive cos'è l'immunoterapia, come funziona, per quali tumori ha dato risultati già consolidati, quali sono le prospettive future e la sostenibilità economica delle cure. Agendo sul nostro sistema immunitario, stimolato con i farmaci a fare quello che fa ogni giorno per difenderci, l'immunoterapia - celebrata anche dal Premio Nobel per la medicina - è la rivoluzione copernicana della lotta ai tumori.
Leggi di più
Marchio Tascabili
Pagine 112
Pubblicazione Ottobre 2019
ISBN 978886836949
Il cancro ha già perso
Michele Maio
Michele Maio, nato nel 1958 a Napoli, dopo la specializzazione in Oncologia ed Ematologia si trasferisce al New York Medical College dove partecipa alle prime esperienze di immunoterapia oncologica. Tornato in Italia nel 1989, diventa responsabile dell'unità di Bioimmunoterapia dei tumori del cro di Aviano. Oggi dirige il Centro di Immunoterapia Oncologica, unico in Italia, del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. Dal 2004 ha dato vita al nibit, il Network Italiano per la BioTerapia dei Tumori, e dal 2012 ne è scaturita anche una Fondazione. Ora sono 150 i gruppi di ricerca coinvolti nei progetti medici che hanno in Michele Maio il fulcro e il conduttore. Il corpo anticancro è il suo primo libro divulgativo.
Leggi di più
Scheda autore
Giovanni Minoli
(Torino, 1945), giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico, ha creato alcuni dei programmi storici di approfondimento e intrattenimento della Rai: Mixer (di cui è stato conduttore), Quelli della notte (con Renzo Arbore), Aboccaperta (con Gianfranco Funari), Blitz (con Gianni Minà), La Storia siamo noi e la fiction Un posto al sole. Ha ricoperto il ruolo di direttore di reti Rai: Rai 2, Rai 3, Rai Educational e il canale Rai Storia. Più recenti le collaborazioni con Radio24 (Mix24) e LA7 (Faccia a faccia). Dalla stima per Michele Maio e dall'interesse personale per la medicina nasce la collaborazione alla base di questo libro.
Leggi di più
Scheda autore

Potrebbero piacerti