Mario Mori, Giuseppe De Donno

La verità sul dossier Mafia-Appalti

Storia, contenuti, opposizioni all'indagine che avrebbe potuto cambiare l'Italia

UNA STORIA, INTRECCIATA CON LE MORTI DI FALCONE E BORSELLINO, CHE SI LEGGE COME UN POLIZIESCO

Il generale Mario Mori e il capitano Giuseppe De Donno, figure chiave nella lotta a Cosa Nostra, sono stati al centro della cronaca per il processo sulla presunta «Trattativa Stato-mafia», conclusosi con la loro piena assoluzione. La loro persecuzione giudiziaria e mediatica affonda le radici nel «Dossier mafia-appalti», l'informativa consegnata a Giovanni Falcone che svelava un sistema, corrotto e istituzionalizzato, di rapporti tra imprenditori, politici e Cosa Nostra. Nonostante l'importanza riconosciuta da Falcone all'inchiesta, qualcuno nella magistratura siciliana la archiviò inspiegabilmente. Paolo Borsellino riteneva che il dossier fosse la causa della morte di Falcone e, probabilmente, lo fu poi anche del suo omicidio. Antonio Di Pietro ne ha evidenziato lo stretto legame con Mani Pulite. Oggi, la verità su quel documento viene raccontata dai due protagonisti, che hanno pagato un prezzo altissimo per il loro coraggio.
Leggi di più
Marchio Piemme
Pagine 240
Pubblicazione Ottobre 2025
ISBN 978885544853
La verità sul dossier Mafia-Appalti
Mario Mori
Generale dell'Arma dei Carabinieri, è stato in prima linea prima nella lotta al terrorismo e poi, da comandante del ROS, nella lotta alla mafia. Dal 2001 al 2006 è stato direttore del SISDE, il servizio segreto civile della Repubblica Italiana.
Leggi di più
Scheda autore
Giuseppe De Donno
Già colonnello dei Carabinieri e membro di spicco del ROS, in prima linea nella lotta alla mafia nei primi anni Novanta. Uomini di fiducia di Falcone e Borsellino, a loro si devono alcuni dei principali successi investigativi nella lotta alla mafia dei primi anni Novanta, su tutti la cattura di Totò Riina. Insieme lavorarono al "Dossier mafia-appalti" e insieme hanno subito un processo per la presunta "Trattativa Stato-mafia", da cui sono usciti pienamente assolti dopo anni di accuse infondate e assalti mediatici.
Leggi di più
Scheda autore

Eventi correlati

Potrebbero piacerti