Alessandro Cecchi Paone

I colori della libertà

La mia vita per i diritti di tutti

«Leggere le parole di Alessandro è importantissimo non solo per chi ha vissuto discriminazioni o quella fastidiosa sensazione di non poter stare nei propri panni nel quotidiano, ma anche e soprattutto per chi vive al di fuori di questi contesti. Un libro che educa, senza giudicare.» DALLA PREFAZIONE DI FRANCESCA PASCALE

Alessandro Cecchi Paone, dopo 50 anni di lavoro divulgativo e di attivismo per un'Italia più libera, aperta e avanzata, propone ai lettori per la prima volta la sua vita in chiave autobiografica. Rivive così gli episodi, gioiosi, dolorosi o grotteschi, che lo hanno spinto a dar voce alle minoranze discriminate, lgbtq+ ma non solo, e alle maggioranze non riconosciute nei propri diritti, come le donne. Tra impegno civile rigoroso, e l'umorismo involontario di tante situazioni imprevedibili, ne esce una proposta culturale e politica trasversale, basata sulla centralità dei corpi, degli affetti, dei bisogni profondi di ogni cittadino. Si tratta di un patrimonio affidato a tutti i liberali e i democratici, siano essi progressisti o conservatori, chiamati a una alleanza civile e laica, finalmente liberata da anatemi, ipocrisie, moralismi autoritari. Anche l'Italia deve rientrare nella comunità dei paesi e delle società aperte, in cui sessualità, famiglie diverse, nuove genitorialità, fine vita, ricerca scientifica e scelte esistenziali e di consumo siano finalmente sottratte alla dittatura illiberale dello stato che pretende di decidere cosa è meglio per i diversi singoli individui. La ricerca della felicità è un sorriso colorato di speranza cui tutti hanno diritto.
Leggi di più
Marchio Piemme
Serie di collana Saggi e Attualità
Pagine 128
Pubblicazione Maggio 2025
ISBN 978885853569
I colori della libertà
Alessandro Cecchi Paone
(Roma, 1961) è un giornalista radiotelevisivo e di carta stampata, divulgatore scientifico-culturale, saggista, docente universitario, esperto di comunicazione e marketing, attivista per i diritti umani e civili. Da 50 anni lavora in TV per RAI, Mediaset, Sky e La 7.
Ha firmato i progetti multimediali La macchina del tempo, Appuntamento con la storia e Marcopolo, e decine di testi divulgativi e accademici, tra cui il manuale Immagini dal mondo - Storia, teoria e tecnica del documentario.
Da 20 anni insegna Scienza delle comunicazioni e Marketing dei beni culturali e ambientali in diversi atenei. Come attivista libertario, ambientalista e per la diffusione della cultura scientifica, ha pubblicato Una vita per la scienza, Scienza e pace, Pianeta serra, Si global, A viso aperto, Un saggio mi ha detto e la collana Educazione digitale.
Leggi di più
Scheda autore

Potrebbero piacerti