Nel settembre 2022 il centrosinistra ha subito una delle peggiori batoste elettorali di sempre, spianando alla destra la strada del governo. Per anni i progressisti italiani si sono dimostrati elitari, lunari, settari, disarmati - se non indifferenti - di fronte alle questioni più incalzanti per il Paese reale: il risultato è sotto gli occhi di tutti. La disillusione regna sovrana. È ancora possibile riconquistare i cuori e le menti di un elettorato in fuga? In questo libro denso di idee semplici ma dirompenti, Leonardo Cecchi, storico ed esperto di comunicazione, indica la strada di un nuovo pragmatismo, per una politica utile al servizio delle persone e dei loro bisogni, che sappia creare fiducia risolvendo problemi reali. A partire dai 14 milioni di italiani in condizione di povertà, dai molti costretti ad attendere mesi per un esame ospedaliero o addirittura a rinunciare alle cure, dai ragazzi che frequentano scuole fatiscenti rassegnati all'assenza di futuro.
Per colmare il divario con una destra disastrosa sul piano dei risultati, ma incisiva, efficace e coerente nella comunicazione, la chiave è saper unire idealismo e concretezza. Seguendo la bussola dell'uguaglianza in un mondo di disuguaglianze sempre più schiaccianti e mettendo sempre il pubblico davanti al privato.
Leonardo Cecchi, idolo indiscusso di una generazione di ragazzine, nasce il 26 agosto 1998 a Minneapolis da padre italiano e madre americana, ma passa la sua infanzia a Torino. Nel 2015 entra nel cast dellaserie tv Alex & Co., dove interpreta il protagonista, Alex. Nel 2016 ènel cast di Tini - La nuova vita di Violetta e di Come diventare grandinonostante i genitori. Un respiro lungo e via è il suo primo romanzo, acui è seguito per Fabbri Editori Manuale di sopravvivenza per i reduci del primo amore. Da ottobre 2019 a teatro interpreta Aladin nello spettacolo Aladin. Il musical geniale.