Scoprire gli Ittiti con “Il più giovane dei re” di Valentina Cambi
di Valentina Cambi
27 giugno 2023

Il più giovane dei re è Mursili II, un sovrano ittita vissuto nel XIV secolo a.C., ma non per questo distante da noi e da ciò che proviamo ogni giorno, come l’amore, la sofferenza, il senso di responsabilità, la rivalsa, la voglia di libertà, il paragone con i genitori, e quel vuoto incolmabile che ti avvolge, quando le persone cui teniamo scompaiono nella Nera Terra.
Ho amato gli Ittiti e la loro lingua dal primo momento in cui li ho conosciuti, molti anni fa, e vorrei che in tanti scoprissero il loro fascino e la loro modernità. In questo romanzo, la mia passione per la scrittura si fonde indissolubilmente con la civiltà di Hatti per dare vita a una storia corale, in cui ogni personaggio non è solo il riflesso della sua epoca, ma porta con sé bisogni e aspirazioni universali.
Volate con la mente e il cuore nella gloriosa Hattusa, dove ad attendervi ci saranno passioni travolgenti, amicizie indissolubili, tradimenti, magia nera, temibili divinità, guerre, una pericolosa indagine e una delle più spaventose epidemie che abbiano mai colpito l’antichità! Proprio così: come è stato per noi il Covid-19, anche Mursili e la sua gente soffrirono gravemente per un oscuro male, che afflisse i corpi e gli animi per oltre vent’anni.