Maurizio Pistocchi, Paolo Ziliani

Juventopoli

Scudetti falsati & altre storie poco edificanti

A meno di vent'anni da Calciopoli, la Juventus è di nuovo nell'occhio del ciclone. Per la gestione finanziaria troppo "creativa" degli ultimi anni la Vecchia Signora è tornata nel mirino dei tribunali, nonostante i silenzi imbarazzati delle istituzioni calcistiche e pene sportive inferiori alle attese. Plusvalenze fittizie tramite lo scambio con club "amici" di carneadi valutati decine di milioni, stipendi dilazionati con manovre oscure, bilanci non veritieri, il tutto per nascondere una situazione finanziaria da allarme rosso malgrado le ricapitalizzazioni dell'azionista di maggioranza, la Exor: condotte che hanno falsato, lo dicono i magistrati, i campionati degli ultimi anni, compresi alcuni dei 9 scudetti consecutivi vinti dalla Juve tra il 2012 e il 2020. Ben prima delle dimissioni di Andrea Agnelli e delle inchieste della giustizia sportiva e ordinaria, solo pochi giornalisti hanno avuto il coraggio di raccontare quello che stava accadendo. Da anni Paolo Ziliani e Maurizio Pistocchi denunciano i comportamenti borderline dei dirigenti bianconeri, ricevendo in cambio insulti, aggressioni e minacce dal mondo Juve e la stima e l'affetto di tanti altri tifosi e appassionati. Nella storia della Juventus, vittorie e scandali sono spesso andati a braccetto, scavando un solco incolmabile tra chi pensa che conti solo vincere e chi pensa che sia più importante il come". Atto d'accusa durissimo, ma basato su fatti indiscussi e documentati, Juventopoli ripercorre anche la storia e le polemiche degli scudetti più controversi, e lancia un appello appassionato perché il calcio italiano ritrovi credibilità, pulizia e trasparenza.
Leggi di più
Marchio Piemme
Serie di collana Saggi e Attualità
Pagine 224
Pubblicazione Luglio 2023
ISBN 978885669282
JUVENTOPOLI
Maurizio Pistocchi
È stato caposervizio alla redazione sportiva Mediaset, con la quale ha iniziato a collaborare nel 1986, dopo aver svolto anche il ruolo di dirigente accompagnatore alla Primavera del Cesena Calcio, con allenatore Arrigo Sacchi.
Nel 1987/88 è autore di Sabato Italia1 sport e dello speciale dedicato al Milan Campione d'Italia, nel 1988/89 dei programmi e degli speciali di calcio su Tv Koper. Inviato ai Campionati del Mondo di Italia '90, nel 1991 è telecronista ai Mondiali Under 20 in Portogallo e in Coppa dei Campioni, e autore con Maurizio Mosca dell'Appello del Martedì. Ideatore degli "Oscar del Calcio AIC" e del premio per "Il Migliore in Campo", dal 1993 al 1999 affianca Raimondo Vianello a Pressing, e dal 2000 al 2017 è presente in tutti i programmi di calcio di Mediaset, dalla quale si è dimesso il 30 giugno 2021.
Leggi di più
Scheda autore
Paolo Ziliani
È stato caporedattore alla redazione sportiva di Mediaset dove ha lavorato dal 1988 al 2016. È stato autore di molti programmi sportivi di punta di Italia 1 tra cui Calciomania, Controcampo (per cui curava anche le celebri "Pagelle"), Guida al campionato e La Tribù del Calcio. Autore di vari libri sportivi, attualmente scrive per Il Fatto Quotidiano e anima un profilo Twitter e un account Substack tra i più seguiti in Italia.
Leggi di più
Scheda autore

Potrebbero piacerti