Carla Fracci, Aurora Marsotto

Più luminosa di una stella

Una storia di danza, sogni e amicizia

Immaginate di essere una ragazzina appassionata di danza che inaspettatamente si ritrova come vicina di casa Carla Fracci. È quello che succede a Giulia, che quando arriva al mare per le vacanze scopre che la villa sulla spiaggia è abitata dall'étoile italiana più famosa al mondo. Come fare a conoscerla senza essere troppo invadente? La soggezione è tanta, ma la curiosità lo è di più: quali sono i segreti per diventare come lei? Lei che ha interpretato più di duecento personaggi, ha calcato i palcoscenici più importanti del mondo, è amata dalla critica e dal pubblico di ogni dove, è stata partner dei più grandi danzatori di sempre e musa dei coreografi. Lei che, prima di tutto, era una ragazzina che ha creduto in un sogno: la danza. L'ultima testimonianza scritta di Carla Fracci che si racconta ai più giovani. Ragazze e ragazzi con il sogno della danza possono trarre da lei non solo ispirazione, ma anche indicazioni concrete per poter aspirare a diventare grandi ballerini.
Leggi di più
Marchio Il Battello a Vapore
Pagine 208
Pubblicazione Settembre 2021
ISBN 978885852748
Più luminosa di una stella
Carla Fracci
Figlia di un tranviere e un'operaia, Carla Fracci fa il suo ingresso alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e, da lì, sui palcoscenici più importanti del mondo. Acclamata dai più autorevoli critici di balletto e applaudita da pubblici di ogni levatura, è stata partner artistica dei più gloriosi danzatori di sempre. La sua recente scomparsa ha commosso l'intero mondo della danza e non solo. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l'ha ricordata come "un prezioso e indimenticabile riferimento" che "ha onorato, con la sua eleganza e il suo impegno artistico, frutto di intenso lavoro, il nostro Paese".
Leggi di più
Scheda autore
Aurora Marsotto
Aurora Marsotto, scrittrice e sceneggiatrice, ha collaborato con numerose testate italiane e straniere curando le rubriche di critica letteraria e di danza. È stata per diversi anni membro della Commissione Consultiva per la Danza del Ministero per i Beni Culturali e membro della Commissione Cultura 2000 a Bruxelles. Tra le sue numerose pubblicazioni per il Battello a Vapore si ricordano: Il ritorno dell'étoile (2015), Un mare di punte (2015), Un principe da sogno (2015), Una nuova stella (2016), Hip Hop urrà (2016), Ballerina... si diventa! (2017), Tu sei una stella (2019) e Dance Factor (2020). Grande successo hanno ottenuto la serie Scuola di Danza e le avventure di Tino il cioccolatino.
Leggi di più
Scheda autore

Potrebbero piacerti