Blog
Amicizia Discriminazione Immigrazione

“Barriera”: una storia di integrazione, amicizia e rivalsa

di Redazione Ragazzi

4 aprile 2023

“Barriera”: una storia di integrazione, amicizia e rivalsa

Torino, Barriera di Milano. È questa l’ambientazione scelta da Marco Magnone e Manlio Castagna, scrittori di libri per ragazzi, colleghi e amici nella vita.

Una storia vera (o che potrebbe esserlo), che si svolge ai giorni nostri, nelle case di tantissime famiglie in quel quartiere, più vicina a noi di quanto pensiamo. Barriera mette in scena senza sconti le periferie delle nostre grandi città.

Abbiamo intervistato i due autori, per la prima volta in una collaborazione a quattro mani, sul processo di scrittura del libro: trovi il video dopo la trama.

La cover

La cover

Trama di Barriera

Nelle periferie di una Torino in crisi d’identità (quartiere Barriera) dove si mescolano miseria e violenza, rabbia per il presente e paura del futuro, se sei un ragazzo mezzo italiano e mezzo marocchino è difficile non sentirti in gabbia.

Yasin, 16 anni, incontra Aria, il suo primo amore, di una bellezza che lascia senza fiato. Nello stesso momento Malik, il fratello maggiore di Yasin, sta per uscire dopo due anni di carcere per spaccio.

Quando Yasin rivede suo fratello, che nell’infanzia era il suo supereroe, capisce però che le cose sono cambiate. E anche Malik lo sa: ora è di nuovo libero, ma si sente con le spalle al muro. Uscito da una gabbia per entrare in un’altra.

Tutto precipita la notte di Capodanno, quando Yasin e Aria stanno per vivere il loro momento magico, che invece si trasforma nel peggiore degli incubi. Perché a volte le cose non vanno come dovrebbero. Mai, se sei nato a Barriera.

Le storie di Yasin e di Malik si intrecciano e si rincorrono, in un thriller potente che descrive un’Italia abitata da rabbia, paura, violenza e crimine. Ma che non perde la voglia di lottare.

L’intervista agli autori

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Edizioni Piemme (@edizionipiemme)

Potrebbero piacerti