Se è vero che un cane è sempre leale, quante sono invece le strade del cuore di un uomo?

Quando Rick, promettente giocatore di baseball, sposa Francesca, è il coronamento di un grande amore. Ma la vita ha in serbo dell'altro per lui: sono gli anni Quaranta, la guerra infuria, e Rick è costretto ad andare al fronte in Europa. Lascerà a casa non solo la dolce Francesca, che promette di aspettarlo, ma anche un grande amico: Pax, l'inseparabile pastore tedesco che ha trovato per caso in strada alcuni anni prima. Pax che diventerà, nei suoi mesi di assenza, anche il migliore amico di Francesca, almeno fino a quando, in un estremo sacrificio, lei accetta di separarsene per farlo arruolare come cane sentinella.
Ma quando Rick e Pax faranno ritorno, nulla sarà più come prima: Rick è rimasto semi paralizzato, il suo matrimonio con Francesca rischia di naufragare, e Pax è diventato l'inseparabile compagno di Keller Nicholson, addestratore dell'Unità cinofila K-9, che non vuole perderlo perché, ora che non c'è più la guerra, senza Pax la sua vita non avrebbe più senso. Così per tutti e quattro si tratterà di ripartire da zero: con l'insegnamento di Pax, maestro di lealtà e l'unico in grado di far tornare il sorriso sulle labbra di tutti.
Dall'autrice del fortunato Lezioni di vita randagia, un romanzo avvincente e commovente, la straordinaria storia di un uomo e del cane che scelse di restare accanto a lui, nella buona e nella cattiva sorte.