Avvertenza: assumere all’occorrenza in quantità a piacere; non ha effetti collaterali; dà sollievo immediato. Non necessita di prescrizione medica.

Disagi, ansie, paure, problemi contribuiscono certamente a rendere la nostra vita meno piena e felice. Ma non sono una malattia, la vita stessa non è una malattia e proprio per questo Prozac, Seroxat, Sereupin non possono aiutarci a vivere meglio il presente, e tanto meno cambiare il mondo che ci circonda. Quanto più l’esistenza diventa difficile, tanto più le domande si fanno pressanti; ma i farmaci non forniscono risposte, mentre secoli di riflessione filosofica rappresentano un tesoro prezioso: i più importanti pensatori della storia si sono posti gli stessi nostri interrogativi e hanno lasciato idee e linee di condotta a nostro beneficio. Perché se i farmaci non possono cambiare la nostra vita, la filosofia può farlo.
Aristotele e Kant, Platone e Kierkegaard, Epicuro e Lao Tzu ci dimostrano che la filosofia può essere straordinariamente utile e pratica. Può vincere le nostre paure, insegnarci a utilizzare con profitto le emozioni, trasformare il malessere in benessere. E aprirci gli occhi su una serie infinita di inesplorate possibilità.