Da regina dei fornelli a star del piccolo schermo il passo è breve, soprattutto se la trasmissione più seguita dell’emittente tv CookingChannel si registra nella cucina di casa tua. E così Augusta Simpson, più nota come Gus, da dodici anni è la signora indiscussa dei programmi culinari di maggior successo a New York. Il suo segreto sta nell’eleganza rassicurante con cui suggerisce ricette raffinate ma alla portata di tutti, piatti dagli aromi avvolgenti, che evocano piacevoli ricordi d’infanzia, e dai sapori intensi, in cui si stemperano tensioni e malinconie.
Sexy, trendy e famosa, Gus sembra non temere avversari. Fino a quando non arrivano, nell’ordine: il suo cinquantesimo compleanno a incrinarle l’autostima, problemi di budget a imporre un restyling del programma, volti nuovi e più giovani a farle concorrenza.
La nemica numero uno è Carmen Vega: ex Miss Spagna e ora astro nascente di CookingChannel, grazie a uno spot pubblicitario, un video su YouTube e, si vocifera, una relazione con il presidente del canale tv.
Sostenuta da un gruppo strampalato di familiari e amici – le due figlie complici-rivali, l’ex di una figlia che non si rassegna a essere stato mollato, un giovane assistente che le fa una corte spietata e una vicina di casa dal misterioso passato – Gus dovrà affilare i coltelli e inventarsi una nuova ricetta per il successo. E – perché no? – anche per la vita. Dopotutto, basta osare, con passione e fantasia.