Non osi prendere l'iniziativa, non sai dire di no, chiedere un aumento è un'impresa ogni volta? Hai difficoltà a esprimere la tua opinione, dire "ti amo", mostrare le tue capacità? Ti ritrovi spesso a dirti: "Se solo avessi un po' più di autostima..."? Forse un po' di fiducia in te stesso è davvero quello che ti serve. E conquistarla è possibile, anzi, assolutamente necessario per vivere meglio.
Prima di ogni cosa è necessario capire in cosa consiste davvero la mancanza di fiducia in se stessi e imparare che ne esistono forme svariate, legate a sfere diverse del nostro essere, a esperienze precedenti o ad ambienti particolari che dovremo imparare a evitare.
Tra concetti astratti ed esempi concreti, Isabelle Filliozat, psicoterapeuta di fama, non solo illustra le tante forme delle nostre insicurezze, ma insegna a riconoscere quali sono le persone e le situazioni che aiutano a rafforzare, o incrinare, la nostra autostima e ci porta a superare il senso di inferiorità che ci limita per "guarire" davvero. Grazie a semplici esercizi e riflessioni guidate ci stimola a guardare dentro di noi, a valutare con maggiore distacco circostanze e contesti.
Insomma, ci aiuta a volerci bene ogni giorno un po' di più e a essere a nostro agio in ogni momento.