Nuova collana di giallo per ragazzi Giallo e Nero
Suspense, crimini, enigmi: scopri la nuova collana di gialli per ragazzi firmata Il battello a vapore
Londra, 1909. La Stagione mondana è alle porte, e i Grandi Magazzini Sinclair fervono di attività.

A pochi mesi dalla loro prima avventura, Sophie Taylor e i suoi amici vengono assoldati da una giovane altolocata per risolvere un nuovo mistero: ritrovare un gioiello inestimabile a forma di falena. Ma quella che dovrebbe essere una semplice caccia al ladro svelerà lentamente un'oscura trama ordita dal Barone, il potente criminale che sta stringendo nella sua morsa la Chinatown londinese...

Kate vive con la mamma e i fratelli a casa della nonna da quando il papà è annegato. O almeno così le hanno sempre detto.

Finché l'arrivo di una lettera misteriosa la spinge a interrogarsi per la prima volta sulla sua scomparsa: Frederick è davvero morto? Perché nessuno parla mai del suo passato, quasi fosse stato inghiottito dall'acqua come lui? La nonna sa molto più di quanto dice, e la mamma sembra nasconderle dei segreti. Kate non si scoraggia e, in sella alla sua bicicletta, inizia un'attenta indagine per raccogliere gli indizi e far affiorare alla superficie tutta la verità.

Il mio cervello non si ferma alla prima soluzione, ragazzo. Vaglia tutte le altre possibilità.

Venezia, 1775. Un ragazzo, figlio di un maestro intagliadore, è scomparso nel nulla da diversi giorni, quando Marco si accorge di una strana figura che si aggira furtivamente sull'isola di San Pietro. Marco comincia a nutrire i primi sospetti, ma è solo un giovane garzone che conosce poco il mondo. Per ricostruire i fatti, svelare i tradimenti e le invidie che si nascondono dietro questa sparizione, ci sarà bisogno dell'acume di un investigatore inaspettato e un po' sopra le righe: il celebre avventuriero Giacomo Casanova.

Notte di Halloween, luna piena.

Turtle si avventura a Westing House, dove, si dice, il cadavere del proprietario giace da anni a marcire. La mattina dopo i giornali titolano: Sam Westing è morto! E gli inquilini delle Sunset Towers, compresa Turtle, vengono convocati alla lettura del testamento, decisamente bizzarro: l'autore dichiara di essere stato ucciso e sfida i presenti a scoprire il colpevole. In palio c'è l'eredità Westing! Inizia così un gioco investigativo in cui tutti sospettano di tutti, e nessuno è davvero chi dice di essere...

Non tutti i morti restano nella bara

In un mattino di primavera, Hercules Feltwright arriva a Goody Hall, una magnifica tenuta di campagna dove lo attendono perché faccia da precettore a Willet, il ragazzino che vi abita insieme alla madre vedova. Ma Hercules non tarderà a scoprire che quella casa dalle perfette apparenze è circondata di misteri... Willet sostiene che suo padre non sia morto, come tutti credono, e che la sua tomba nasconda un segreto.

Siete cordialmente invitati all’inaugurazione dei grandi magazzini Sinclair!

Londra, 1909. Dietro le scintillanti vetrine dei magazzini Sinclair si nasconde un mistero: qualcuno ha rubato un prezioso uccellino meccanico. La prima a essere sospettata dal direttore è Sophie Taylor, una ragazza appena assunta nel reparto moda. Determinati a risolvere il mistero, Sophie e i suoi amici Billy, Lil e Joe verranno coinvolti in una serie di intrighi che li porterà nei bassifondi di Londra.

Al gioco dell’assassino o si vince o si muore

Anna e la sua famiglia si sono da poco trasferiti a Blue Haven Island, nel Maine. Una sera, mentre i ragazzi del paese stanno giocando al "gioco dell'assassino", uno di loro viene misteriosamente ucciso. Per scagionare suo fratello, Anna si mette a indagare sul delitto, e parlando con i suoi nuovi amici arriva pian piano a comporre un'inaspettata immagine della vittima, portando alla luce una verità che nessuno vuole raccontare.

La maledizione di Anubi si sta abbattendo su di noi!

Un archeologo viene trovato morto in una stanza pervasa da un intenso profumo di menta... Trent'anni prima aveva partecipato agli scavi di una misteriosa tomba egizia. Qualche giorno dopo, anche un altro studioso viene trovato morto, questa volta tra un forte profumo di incenso... Quale terribile segreto si cela dietro la vicenda accaduta in Egitto tanti anni prima?

Partecipa alla merenda con delitto!

Metti alla prova le tue capacità di detective e preparati ad affrontare gli enigmi e i misteri di "Giallo e Nero”.
Puoi scaricare qui tutti i materiali per la tua merenda con delitto: sei pronto a risolvere il caso?

Per chi organizza

Per preparare il caso, stampa e consegna gli inviti e leggi attentamente il libretto con tutte le istruzioni per condurre l’indagine.

Per chi partecipa

Ecco i materiali da stampare per i tuoi invitati: il fascicolo dell’indagine e la mappa della scena del crimine!

I protagonisti

Identikit dei personaggi coinvolti nell’indagine

Conte Archibald Sullivan

Proprietario di Villa delle Ginestre. È un appassionato collezionista di armi medievali. Ha un regolare porto d’armi e possiede un vecchio e trascurato revolver.

Contessa Matilda Sullivan (detta Tilly)

Moglie del conte, è casalinga. Non esce spesso di casa e, in apparenza, non ha hobby. Gli abitanti del villaggio sono convinti che sia malata.

Trissy Smith

Cameriera di fiducia dei conti. Ha ventotto anni, dieci dei quali passati al servizio dei signori. Vive nella villa, in una piccola stanza al secondo piano.

Alex McKennon

Giardiniere. Ha trent’anni. Circa dieci anni fa è stato arrestato per furto d’auto, poi è stato rilasciato per mancanza di prove. Vive ai margini del villaggio, in un cottage in affitto.