Valentina, protagonista dell’omonima serie di Petrosino, ha conquistato negli anni il cuore di moltissime bambine e ragazze.

L’autore, Petrosino, parlando del suo personaggio più famoso, racconta: “Attribuire delle caratteristiche reali a un prodotto dell’immaginazione, dargli la consistenza che si riconosce a un amico, a un vicino, a uno che si conosce bene per una lunga frequentazione, vuol dire sentirlo composto di emozioni, di sentimenti, di pensieri, di desideri concreti. Di vita vera, insomma.”

Ed è questa vita vera che conquista, perché così vicina alle esperienze dei ragazzi nella loro quotidiana semplicità e al tempo stesso così ricca di emozioni, sentimenti, timori che fanno parte della crescita. Il mondo di Valentina parla ai ragazzi di ciò che li circonda ogni giorno, ma soprattutto ricorda l'importanza di dedicare del tempo alle relazioni, alle amicizie, imparando anche a diventare più empatici e a mettersi nei panni degli altri.

E proprio la passione dell’autore per questo personaggio, così simile per certi aspetti ai tanti bambini e ragazzi che ha incontrato a scuola come insegnante, lo ha portato ad aprire il blog di Valentina: www.ilmondodivalentina.it

Un luogo virtuale dove gli affetti, le amicizie, i pensieri, i dubbi di Valentina vengono raccontati con la frequenza di un diario. Perché nel tempo Valentina è diventata quasi una vera amica e sa raccontarci ogni giorno, qualcosa di vero sull’amicizia.