Torna l'appuntamento con il salone Internazionale del Libro di Torino, quest'anno intitolato Visioni: un filo conduttore che vuole dare spazio alle esperienze di chi sa guardare lontano, affrontando sfide apparentemente impossibili.

Ecco gli appuntamenti con gli autori Piemme, mentre sul sito ufficiale è disponibile il programma con tutti gli eventi e le presentazioni di questa ricchissima cinquegiorni dedicata ai libri.

 

GIOVEDÌ 12 MAGGIO

Ore 11.30 – Spazio Book

Piemme Ragazzi

Eros Miari presenta Il mare davanti. Storia di Tsegehans Weldeslassie.

Intervengono Tsegehans Weldeslassie (Ziggy) e Erminia dell’Oro che ne ha raccolto la testimonianza.

 

 

VENERDÌ 13 MAGGIO 2016

Ore 13 – Laboratorio Nati per leggere

Piemme Ragazzi

Katia Ricciarelli incontra i bambini di “Nati per leggere” e presenta il suo libro Vi canto una storia.

---

Ore 13 – Oplab-Bookstock Village

a cura del Battello a Vapore-Piemme e Salone del Libro

Daniela Palumbo, insieme all’editor Chiara Pullici, presenta Le valigie di Auschwitz, romanzo inserito nel progetto “Libri ad alta leggibilità” del Battello a Vapore: libri per tutti, ma con caratteristiche grafiche che li rendono facilmente fruibili anche da bambini con DSA.

---

Ore 13 – Caffè letterario

Edizioni Piemme

Un’ora con... Valeria Montaldi, in occasione della pubblicazione de La randagiaInterviene: Paolo Di Paolo

Perché una donna, che fa una scelta di vita libera e indipendente, nel Quattrocento come oggi, viene temuta e spesso accusata di nascondere gravi colpe e segreti?

---

Ore 14.15 – Laboratorio autori

Piemme Ragazzi

Gigliola Alvisi presenta Piccolissimo me, il romanzo che ha vinto il Premio Letterario Il Battello a Vapore 2015.

 

 

SABATO 14 MAGGIO 2016

Ore 11 – Caffè letterario

Edizioni Piemme

Un’ora con... Francesco Carofiglio, in occasione della pubblicazione del suo libro Una specie di felicità. Interviene: Elena Masuelli

Giulio vive come chi si sente fallito. Ma, quando qualcuno appare all’orizzonte, la rotta si inverte bruscamente, tra il buio e la luce. Come una crepa nel muro. Come una specie di felicità.

 

DOMENICA 15 MAGGIO 2016

 Ore 10.30 – Arena

Piemme Ragazzi

Geronimo Stilton presenta Grande Ritorno nel regno della Fantasia 2.

---

Ore 15.30 – Spazio MultiLab

Piemme Ragazzi - 7-10 anni

Laboratorio Tea Sisters. Alla scoperta delle Tea Sisters e del loro mondo! Più che amiche…sorelle! Quiz, activity e tanto divertimento!

---

Ore 17 – Caffè Letterario

Edizioni Piemme

Un’ora con... Maria Rita Parsi. In occasione della pubblicazione de I maschi son cosìInterviene: Anna Serafini

La fragilità maschile riconosciuta attraverso le sue manifestazioni. Forte di una lunga esperienza di psicologa, Maria Rita Parsi offre spunti per una nuova e positiva dinamica delle relazioni tra i sessi.

---

Ore 20 – Sala dei 500

Edizioni Piemme

Incontro con Loretta Goggi ed Enrico Montesano. In occasione della presentazione dei loro libri Mille donne in me e Io confesso. Interviene: Ranieri Polese

Un ritratto intimo e inconsueto di due tra i più grandi e conosciuti protagonisti dello spettacolo italiano che per la prima volta raccontano le loro passioni e ispirazioni letterarie.

 

LUNEDÌ 16 MAGGIO 2016

Ore 12.30 – Arena Bookstock

Piemme Ragazzi

Per il ciclo d’incontri Visioni Dahl Basso: sguardi sul presente. Bulli e cyberbulli: quel cattivone dello smartphone! Eros Miari conduce un incontro a più voci sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Partecipano al dialogo Pina Varriale con il suo romanzo Ragazze Cattive, Davide Morosinotto e Teo Benedetti.

---

Ore 16.30 – Sala Rossa

Edizioni Piemme

Nient’altro che la verità

Incontro con Giancarlo Caselli. In occasione della pubblicazione del suo libro Nient’altro che la verità. Intervengono: Marcello Maddalena e Ettore Boffano

Il magistrato più scomodo d’Italia rievoca le tappe fondamentali, i valori, gli amici e i nemici che hanno segnato la sua avventura umana e professionale. La storia di un uomo di legge che ha dedicato la propria vita alla giustizia.

---

Salone Off – Piemme Ragazzi

  • Geronimo Stilton – visita il reparto pediatrico dell’Ospedale Maria Vittoria;
  • Angelo Petrosino
  • Simone Laudiero