Martedì 2 dicembre, alle 18.00 presso la libreria Open in viale Monte Nero 6 a Milano DAVIDE DE ZAN ha presentato con Guido Meda, in anteprima per la stampa, il libro

PANTANI È TORNATO

Sono intervenuti la madre del ciclista Tonina Pantani con l’avvocato della famiglia Pantani, Antonio De Rensis.

UN’INCALZANTE RICERCA 
DELLA VERITÀ SI MESCOLA 
ALLA FORZA DELL’AMICIZIA.PER RENDERE FINALMENTE GIUSTIZIA A UN CAMPIONE E A UN UOMO.

 

Pantani foto presentazione

 

Come ha scritto Luca Gialanella su La Gazzetta dello Sport (3 dicembre 2014) "De Zan ripercorre 15 anni di amicizia con Pantani, diventa l'altra faccia di mamma Tonina e dell'avvocato De Rensis. Per ogni aspetto dubbio c'è una risposta a favore di Marco. Dalla deplasmazione (cioè togliere il plasma dalla provetta di sangue: questo sarebbe stato fatto in maniera criminale a Campiglio per alzare l'ematocrito e far cacciare Pantani dal Giro 1999) alle rivelazioni del bandito Vallanzasca sul complotto di chi voleva a tutti i costi fermare il Pirata per non far saltare il banco delle scommesse clandestine, fino al video girato dalla Scientifica la notte della morte, con tutte le incongruenze emerse negli ultimi mesi. Complotto, criminalità, omicidio. A Campiglio hanno ucciso lo sportivo, a Rimini l'uomo. Questa è la verità, stop. «Lo dovevo a Marco e a me stesso. Sono stato amico di Marco, ne sono orgoglioso»."

 

Davide De Zan
Giornalista e conduttore televisivo, firma del ciclismo sulle reti Mediaset, ha iniziato la sua attività nel 1987 e per dieci anni con Telemontecarlo ha seguito, come inviato, il Giro d’Italia, il Tour de France, le Grandi Classiche, le Olimpiadi e i Mondiali di calcio. È stato la voce televisiva del Giro d’Italia per cinque anni e con la sua telecronaca ha accompagnato Marco Pantani verso il primo successo alla “Corsa Rosa”. Oggi lavora per la Redazione Sportiva Mediaset come conduttore e telecronista. Figlio d’arte, ha assorbito la passione per il ciclismo da suo padre Adriano, per oltre quarant’anni inviato speciale e storico telecronista sulle reti RAI.